Aria Compressa Torna alla Homepage Contatti Credits
 
 
 
Home » Notizie
17 Aprile 2023
DrivePro Site Assessment

Il servizio di audit energetico per eliminare gli sprechi, ottimizzare i consumi e fare manutenzione in modo intelligente.

Danfoss Drives (www.danfoss.it/drives), leader mondiale in ambito di inverter intelligenti per il controllo dei motori elettrici, è da sempre accanto ai propri clienti per supportarli nelle loro sfide quotidiane, in particolare per ottimizzare l’efficienza dei drives lungo tutto il ciclo di vita. Con i servizi di assistenza DrivePro Life Cycle, Danfoss offre una gamma di soluzioni che, personalizzabili sulla base delle diverse e specifiche esigenze applicative, offrono ai clienti tutta la tranquillità e la sicurezza di cui necessitano nel loro lavoro quotidiano: dai pacchetti ricambi 24/7 alle soluzioni di manutenzione predittiva, dall’assistenza per lo start-up impianto all’estensione della garanzia fino a 6 anni.

 

E' proprio in quest’ottica di miglior supporto per i propri clienti che Danfoss ha messo a punto DrivePro Site Assessment, un servizio di audit energetico studiato per garantire la gestione intelligente del parco drives installato, non solo del brand Danfoss ma anche di altre marche, in ottica di efficienza operativa e di ottimizzazione degli interventi manutentivi. DrivePro Site Assessment è un potente servizio che consente di realizzare, grazie al supporto qualificato di un tecnico Danfoss, un report dettagliato di tutti gli inverter installati, evidenziando lo stato di fatto in cui essi si trovano, nonché tutti i fattori di rischio che possono impattare sulla loro efficienza.

 

Gestire le risorse in modo strategico e strutturato è più che mai fondamentale per mantenere il vantaggio competitivo in uno scenario complesso e imprevedibile come lo è quello attuale. Con il servizio DrivePro Site Assessment, Danfoss offre una consulenza specifica che, mediante l’accurata analisi dei dati raccolti dal campo, consente di prendere decisioni mirate su tipo di manutenzione, pianificazione degli interventi, retrofit e/o aggiornamenti futuri dei drive. Tutto ciò al fine di incrementare la vita utile del parco installato, aumentare l’efficienza in ottica di sistema, ridurre al minimo i fermi impianto e, quindi, incrementare la redditività del business.

 

Il corretto utilizzo delle risorse energetiche è un modo per impattare efficacemente sui margini. I consumi sono diventati un sorvegliato speciale in tutte le aziende, indipendentemente dal settore nel quale operano. Tutto ciò è dovuto al fatto che in passato tale spesa non ha mai avuto un impatto così importante sulla bottom line, così come prima d’ora non è mai stata dedicata particolare attenzione all’emergere di quella forte coscienza sociale che ora sta portando sempre più realtà industriali ad adottare politiche di sostenibilità e bilanci ESG.
In tale contesto qualsiasi forma di spreco o, se vogliamo, di mancata ottimizzazione, si traduce in un impatto negativo: dal punto di vista finanziario, della sostenibilità ambientale e, di riflesso, della brand image.

 

Per fare efficienza è necessario disporre di un quadro chiaro e oggettivo dello stato di salute dei drives e del sistema. I tecnici specializzati Danfoss, con il servizio DrivePro Site Assessment, sono in grado di aiutare i clienti a implementare le più idonee politiche di gestione dei propri asset, affiancandoli in qualità di veri e propri consulenti.

 

In quanto prima azienda ad aver introdotto sul mercato la produzione in serie di inverter, Danfoss Drives dispone di un vasto portafoglio che, con i brand VLT e VACON, copre una gamma di potenze che va da 0,18 MW a 5,3 MW, con rendimenti energetici eccezionali del 98%. La flessibilità d’impiego dei drive VLT® e VACON è estrema. Gli inverter Danfoss sono infatti “motor and system independent”, ovvero consentono di controllare qualsiasi tipo di tecnologia motore: motori asincroni standard, a magneti permanenti (fino a classe di efficienza IE4), sincroni a riluttanza.

 

L’impiego delle migliori tecnologie di azionamento, unitamente a una corretta politica di gestione, rappresentano i fattori chiave per ottenere il massimo in termini di efficienza e funzionalità. È questo il concetto che sta alla base del servizio DrivePro Site Assessment: il primo e fondamentale passo per fare efficienza e ridurre i costi energetici è infatti conoscere quali siano i fattori di rischio e dove si annidino gli sprechi.

 


A proposito di Danfoss Drives
Danfoss Drives è la prima azienda ad aver introdotto sul mercato produzione in serie di inverter. Dal 1968 Danfoss fornisce prodotti tecnologicamente avanzati, facili da utilizzare, affidabili, pensati per soddisfare le esigenze sempre più sofisticate dei clienti.
Con gamma di potenza da 0,18 a 5,3 MW i prodotti Danfoss Drives VLT e VACON sono gli unici in grado di garantire un rendimento energetico del 98%. Quindi solo il 2% dell’energia viene dissipata sottoforma di calore. 
Il risultato è un elevato risparmio di energia con meno costi operativi. 
Il “cuore” degli azionamenti Danfoss, ovvero gli IGBT degli stadi di potenza, vengono prodotti direttamente da un’azienda appartenente al Gruppo, la Danfoss Silicon Power.
Ciò permette di ottimizzare al meglio le prestazioni dell’intera gamma VLT, aumentandone l’affidabilità.
L’esperienza maturata in oltre 50 anni ha permesso a Danfoss Drives di sviluppare azionamenti dedicati e specifici per i principali settori industriali.
Grazie all’estensione della gamma prodotti, che dal 2014 include anche la famiglia di drives VACON, Danfoss è diventata ancora più competitiva nell’industria pesante e nei complessi sistemi di processo.

 
 
Emme.Ci. Sas - Via Motta, 30 - 20069 Vaprio d'Adda (MI)