Aria Compressa Torna alla Homepage Contatti Credits
 
 
 
Home » Notizie
17 Aprile 2023
Coval entra a far parte del gruppo Piab

La transazione è interamente finanziata da una combinazione di fondi esterni ed interni.

Coval (www.coval-italia.com) è uno dei principali operatori a livello mondiale nel settore della componentistica e dei sistemi di automazione legati alla tecnologia del vuotoindustriale. Con oltre 35 anni di storia, Coval apporta al Gruppo Piab un solido portafoglio di prodotti di alta qualità, personale fortemente esperto e qualificato, un marchio forte e riconosciuto per i suoi elevati standard qualitativi, e molti nuovi clienti. Grazie a tale acquisizione, il Gruppo Piab contribuisce ad evolvere l’automazione, rafforzando la sua posizione di azienda leader a livello mondiale nel campo dell’automazione.
La transazione è interamente finanziata da una combinazione di fondi esterni ed interni.
“La lunga storia di innovazione del Gruppo Piab nel campo della tecnologia del vuoto, e la sua presenza a livello mondiale, consentiranno a Coval di svilupparsi ulteriormente e offriranno un ambiente, a lungo termine, accogliente per la nostra azienda familiare e i suoi collaboratori. Entrando a far parte del Gruppo Piab, Coval si unisce ad un’azienda eccellente e globale, che è innovatrice di punta nel mercato della tecnologia del vuoto per automazione. Insieme rafforzeremo la nostra leadership nel settore dell'automazione”, dichiara Michel Cecchin, CEO e proprietario di Coval “Siamo davvero impazienti di accogliere il team Coval nella famiglia Piab. Riteniamo che ci sia una notevole affinità di cultura, radicata in una forte passione per il futuro della robotica e dell’automazione.
Grazie a questa mossa strategica, siamo fiduciosi di poter continuare ad offrire ai nostri clienti soluzioni di automazione all’avanguardia e, contemporaneamente, di rafforzare il nostro vantaggio competitivo sul mercato” commenta Peter Laurin, CEO del Gruppo Piab.
“Dal punto di vista strategico, Coval si incastra perfettamente nella nostra attività. Il mercato
dell’automazione industriale è in rapida progressione. Prevediamo importanti opportunità di crescita grazie all’apporto del parco prodotti competitivo di Coval e dei suoi dipendenti altamente qualificati. Anzi, vorrei cogliere l’occasione per dare loro il benvenuto nel Gruppo Piab”, dichiara Gustav Falconer, President Vacuum Automation Division.


Gruppo Piab
Il Gruppo Piab contribuisce ad evolvere l’automazione, grazie a soluzioni avanzate di presa, sollevamento e movimentazione. Crediamo in un mondo automatizzato in cui nessuna risorsa venga sprecata e nessun addetto si infortuni sul lavoro. Forniamo capacità di presa ai robot, flusso intelligente ai materiali e potenza di sollevamento agli esseri umani. Vogliamo migliorare il mondo attuale e questa ambizione è insita nel nostro operare giornaliero. E' presente in ogni idea, in ogni interazione, in ogni prodotto e soluzione che forniamo. I nostri clienti operano in tutti i settori industriali quali food & beverage, automotive, packaging, logistica e magazzini, e-commerce, elettronica, prodotti chimici e farmaceutici e industria manifatturiera in generale.
Con un fatturato di circa 221 milioni di euro, più di 1.000 dipendenti e 4 divisioni, il Gruppo Piab è un’organizzazione multinazionale, che serve clienti in più di 100 paesi attraverso una rete di filiali e distributori.

 

Coval

La società Coval, con sede nel sud della Francia, progetta, produce e commercializza nel mondo intero componenti e sistemi di vuoto ad elevate prestazioni per applicazioni industriali in tutti i settori di attività.
Azienda con certificazione ISO 9001 V2015, Coval leader a livello mondiale in materia di manipolazione con il vuoto mette a punto componenti ottimizzati e integra funzionalità intelligenti e affidabili. Adattabili a qualsiasi contesto industriale, le soluzioni proposte si prefiggono l'obiettivo di migliorare la produttività in completa sicurezza.
Le referenze di Coval appartengono ai principali settori industriali (packaging, automotive, lavorazione delle materie plastiche, aerospace...), dove la manipolazione tramite vuoto è determinante per l'efficacia e la produttività.
COVAL commercializza i suoi prodotti e servizi in tutta Europa, Nord America e Sud America tramite le sue filiali e la sua rete di distributori omologati.


Eventi e numeri
L'azienda
• Società francese nata nel 1986
• Nr. di dipendenti: 135 persone
• Fatturato del 2022: 21 milioni di €
• 25 distributori in Francia e oltre 35 nel mondo
• 5 filiali: Germania, Cina, Spagna, Italia e USA
• Sito di produzione e sede legale: Montélier (Dip. francese N.26), Francia


I prodotti
Pompe per il vuoto, Ventose, Vacuostati, Sistemi di presa, Accessori.

 
 
Emme.Ci. Sas - Via Motta, 30 - 20069 Vaprio d'Adda (MI)