Aria Compressa Torna alla Homepage Contatti Credits
 
 
 
Home » Notizie
13 Marzo 2023
IAB Italia Data Day 2023: come Big Data e AI rivoluzionano il Marketing e la Comunicazione

All’evento saranno presentati anche i dati della Ricerca di BVA DOXA sul livello di conoscenza e adozione degli strumenti di AI nelle imprese

IAB Italia rinnova l’appuntamento con Data Day, l’evento dedicato all’approfondimento dei Big Data e dell’Intelligenza Artificiale, della loro adozione e dell’impatto sul business del marketing digitale. Martedì 7 marzo, dalle ore 10:00, la sede del BASE di Milano ospiterà in presenza nella conferenza mattutina relatori ed aziende di primo piano che, con un approccio sistemico, si confronteranno su tutti gli aspetti che interessano le innovazioni legate ai dati e all’intelligenza artificiale. Nel pomeriggio seguiranno workshop online in cui, attraverso case study di successo, grandi protagonisti del mercato racconteranno le nuove soluzioni Data Driven per un business efficace.



Secondo Sergio Amati, General Manager di IAB Italia “Con il Data Day e le iniziative in programma quest’anno desideriamo dare alle aziende e agli operatori del nostro settore una visione sistemica dei fenomeni che stanno rivoluzionando il modo in cui pensiamo e utilizziamo le informazioni. I relatori presenti, infatti, tratteranno aspetti tecnologici, etici, geopolitici e legali per offrire ai partecipanti una comprensione completa del nuovo paradigma dei Big Data e dell’intelligenza artificiale, presentando anche gli strumenti utili a padroneggiarlo”.



In apertura, Marco Becca, Direttore International Foundation Big Data and Artificial Intelligence for Human Development, offrirà una contestualizzazione delle tecnologie che oggi stanno permettendo il consolidarsi sul mercato italiano ed europeo di piani di sviluppo innovativi. Secondo Becca: “L’adozione di tecnologie innovative avviene in primis in seno alle grandi aziende - vogliamo renderle accessibili anche alle PMI. Con Leonardo, uno dei cinque supercomputer più potenti nel mondo, ospitato presso il Tecnopolo di Bologna, insieme all’Europa consentiamo alla ricerca europea, pubblica e privata, di competere a livello globale sui temi che caratterizzeranno il futuro della nostra società”.




Per Fabrizio Milano d’Aragona, Consigliere IAB Italia e Amministratore delegato di Datrix il l 2022 è stato un anno incredibile per l’intelligenza artificiale: “l’innovazione sta cominciando ad uscire dalle accademie e dai reparti R&D delle aziende per concretizzarsi, diventando operativa con l’applicazione delle tecnologie nelle business unit delle imprese e in supporto alle decisioni aziendali, portando a una profonda trasformazione dei processi. Le organizzazioni, trasversalmente per settore e dimensione, hanno quindi iniziato a mettere a budget attività basate su AI, oppure incrementato notevolmente i budget dedicati, rivolgendosi verso partner specializzati. Questa fase di spinta verso l’innovazione e la voglia di applicare tecnologie e modelli nuovi si sviluppa oggi insieme alla necessità di fare saving e ragionare in un’ottica sempre più stringente di efficienza”.



Al Data Day, IAB Italia presenterà i risultati di una ricerca condotta in collaborazione con BVA DOXA volta a indagare il livello di conoscenza e adozione degli strumenti di AI nelle imprese. Le evidenze di questa indagine saranno condivise agli ospiti presenti da Antonio Filoni, Partner & Head of BU Digital e Innovation di BVA DOXA che fornirà contestualmente una loro interpretazione.

Vista su scala, l'intelligenza artificiale potrebbe alterare alcuni equilibri di potere nel mondo, creando nuovi scenari geopolitici complessi e imprevedibili. Simone Pieranni, giornalista Chora Media darà quindi una visione di queste possibili implicazioni, mentre Niccolò Sanarico, General Partner di Primo Digital presenterà lo scenario degli investimenti che su scala globale e nazionale si stanno destinando in seno ad aziende di ogni dimensione in supporto al consolidamento e alla diffusione dei modelli generativi basati su machine learning e intelligenza artificiale.
Claudio Arlandini, Project Manager, Industry Liaison di Cineca, il maggiore centro di calcolo in Italia e uno dei più importanti a livello mondiale, interverrà sul tema dell'ecosistema italiano del calcolo ad alte prestazioni e dell'IA, illustrando le applicazioni industriali di queste tecnologie.



Non ultimo, l’approfondimento sulle implicazioni etiche e legali che queste innovazioni comportano, offerto dagli esperti dello Studio Legale Gattai, Minoli, Partners.



A chiudere i lavori, una tavola rotonda che dà voce a chi ha già adottato concretamente queste tecnologie nel suo business - Aramix, Microsoft e The Newco che avranno modo di raccontare le proprie esperienze.



Ecco le parole di Franco Milazzo, Co-Founder e Ceo di The Newco in merito all’invito a partecipare al Data Day IAB “L’applicazione di metodologie di Machine Learning per l’analisi di una grande mole di dati rappresenta il cuore pulsante della nostra tecnologia. Condividere la nostra esperienza all’interno di un evento unico nel panorama italiano come lo IAB Data Day e confrontarci con aziende che hanno dato centralità all’AI nei propri modelli di business sarà un vero piacere”.

 
 
Emme.Ci. Sas - Via Motta, 30 - 20069 Vaprio d'Adda (MI)