Aria Compressa Torna alla Homepage Contatti Credits
 
 
 
Home » Notizie
13 Marzo 2023
Lamiera 2023 dal 10 al 13 maggio a Fieramilano Rho. Bene le adesioni per la manifestazione che torna agli anni dispari

Procede spedita la raccolta di adesioni alla prossima edizione di LAMIERA, la manifestazione internazionale dedicata alle macchine per la deformazione e il taglio della lamiera e alle tecnologie ad esse connesse, in programma dal 10 al 13 maggio 2023 a fieramilano Rho.

Promossa da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione, e organizzata da CEU-CENTRO ESPOSIZIONI UCIMU, LAMIERA - unico appuntamento espositivo dedicato esclusivamente al comparto - torna al suo posizionamento tradizionale: quello degli anni dispari.
Considerato il contesto economico ancora favorevole, nonostante alcuni fattori di incertezza, LAMIERA si prepara a raccogliere il consenso delle imprese del settore che hanno a disposizione, oltre ai mercati esteri, un mercato italiano decisamente vivace e ricettivo anche grazie agli incentivi governativi operativi oltre il 2023.

Dopo un 2021 decisamente positivo, nei primi sei mesi del 2022, l’industria mondiale di comparto ha confermato il trend di crescita, registrando incrementi a doppia cifra nei dati di commercio internazionale relativi allo scambio di macchine per la deformazione e il taglio della lamiera.

In particolare, nel periodo gennaio-giugno 2022, le esportazioni mondiali di macchine utensili per la deformazione e il taglio (laser, waterjet, plasma, ecc) hanno segnato una crescita del 12% rispetto allo stesso periodo del 2021, attestandosi a oltre 8 miliardi di euro. Anche le importazioni mondiali sono cresciute, del 16%, superando i 6 miliardi di euro. In questo contesto l’Italia ha mostrato performance decisamente soddisfacenti confermandosi, nel 2021 (ultimo dato disponibile), il secondo più importante mercato di consumo al mondo.

“Sostenuta dagli incentivi governativi 4.0, attivi per tutto il 2023 e oltre - ha affermato Alfredo Mariotti, direttore generale UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE - la domanda domestica premierà certamente gli espositori che parteciperanno a LAMIERA”.

La segreteria organizzativa rileva grande attenzione nei confronti della manifestazione non solo da parte degli (espositori) habitué, in rappresentanza di tutti i principali segmenti in repertorio, ma anche da parte di nuove imprese e di aziende che, dopo anni di assenza, hanno deciso di tornare a esporre a LAMIERA.
“Conferme, new entry e ritorni - ha aggiunto Alfredo Mariotti - danno la dimensione dell’interesse per questo evento che, di edizione in edizione, consolida la sua posizione di unico riferimento per il settore in Italia e migliora il suo appeal anche presso gli operatori esteri rafforzando la sua immagine a livello internazionale”.

Macchine, impianti, attrezzature per la lavorazione e il taglio di lamiere, tubi, profilati, fili, carpenteria metallica, presse, stampi, saldatura, trattamenti e finitura delle superfici, parti, componenti, accessori, utensileria, materiali fastener, subfornitura tecnica e per l’industria, sono alcune delle tecnologie “tradizionali” in mostra.
Accanto alle macchine, agli impianti e alle attrezzature per la lavorazione e il taglio di lamiere, tubi, profilati, fili, carpenteria metallica, presse, stampi, la manifestazione porrà l’accento su 6 temi tecnologici che hanno un impatto sempre più determinante sul settore. FABBRICA FUTURA, dedicata a software e tecnologie per la connettività e la gestione dei dati, all’automazione e ai sistemi digitali e di robotica applicata alla lavorazione della lamiera; SALDATECH che offrirà una panoramica dell’ampio e diversificato mondo della saldatura, tra le più importanti tecnologie per la giunzione della lamiera; FASTENER INDUSTRY che presenterà la proposta di viti, bulloni, sistemi di serraggio e fissaggio; MONDO DEI TRATTAMENTI TERMICI E DI SUPERFICIE che aggregherà macchine, impianti, accessori e consumabili, dedicati ai trattamenti pre e post-produzione, per materiali ferrosi e non ferrosi, così da garantire una visione completa di questo segmento in continua evoluzione; METROLOGY & TESTING centrata su sistemi, macchine di prova e misura e controllo qualità fondamentali per la produzione di comparto; BLECH ITALY SERVICE, subfornitura tecnica e servizi all’industria del comparto.

Inoltre, LAMIERA proporrà, come è ormai tradizione, un fitto programma di incontri di approfondimento culturale e tematico a cura degli organizzatori e degli espositori ospitato all’interno di LAMIALAMIERA, vera e propria arena allestita all’interno di uno dei padiglioni espositivi così da facilitare la partecipazione libera degli operatori presenti.
La manifestazione si svolgerà in parziale concomitanza con Made in Steel, manifestazione dedicata alla filiera siderurgica, che si svolge nei padiglioni vicini a quelli occupati da LAMIERA, favorendo così operatori e giornalisti che, con una sola trasferta, potranno visitare due eventi ben distinti ma complementari.

 
 
Emme.Ci. Sas - Via Motta, 30 - 20069 Vaprio d'Adda (MI)