Aria Compressa Torna alla Homepage Contatti Credits
 
 
 
Home » Notizie
30 Agosto 2022
A Padova Forum Meccatronica 2022

Il 4 ottobre, a Padova, la nona edizione di Forum Meccatronica dal titolo “Integrazione e flessibilità a supporto dell’industria digitale e sostenibile”.

Si rinnova l’appuntamento con Forum Meccatronica, ideato dal Gruppo Meccatronica di ANIE Automazione e realizzato in collaborazione con Messe Frankfurt Italia. “Integrazione e flessibilità a supporto dell’industria digitale e sostenibile” è il filone tematico della nona edizione della mostra-convegno che si terrà il prossimo 4 ottobre presso il Nuovo Centro Congressi Fiere di Padova.
Nel corso dell’evento i più importanti fornitori di tecnologie e soluzioni meccatroniche approfondiranno, anche attraverso esperienze concrete di integrazione meccatronica, differenti aspetti quali motion control, robotica, software industriale, impiantistica. L’obiettivo è quello di presentare lo stato dell’arte con uno sguardo proiettato sul percorso da affrontare per rispettare i grandi impegni del settore in tema di digitalizzazione e sostenibilità.


Lo scenario
Meccatronica. Un concetto che rappresenta un’esigenza forte: quella di interconnettere, analizzare e ottimizzare i processi produttivi. Mai come oggi l’industria manifatturiera italiana ha bisogno di digitalizzazione e sostenibilità, ma soprattutto di soluzioni flessibili. Ne va della competitività delle imprese, a fronte del caro energia e delle difficoltà strategiche ed economiche del momento.
Gli obiettivi di decarbonizzazione imposti dall’Unione Europea indirizzano i Paesi membri verso un sistema economico più green. Attraverso l’applicazione del pacchetto di misure “FIT for 55” si lavorerà per traguardare gli obiettivi stabiliti dalla normativa europea sul clima, come la riduzione delle emissioni di CO2 del 55% entro il 2030. La transizione energetica costituisce il percorso di questo importante cambio di paradigma caratterizzato da un sistema economico sostenibile e decarbonizzato.

Transizione digitale
Per le aziende superare la crisi e uscirne rafforzate significa anche intraprendere piani di trasformazione che portino alla digitalizzazione dei processi di analisi, di decisione ed esecuzione utilizzando nuove metodologie di gestione aziendale. La convergenza tra digitalizzazione industriale ed efficientamento è ormai un tema ricorrente e gli imprenditori devono essere consapevoli che la sostenibilità può essere raggiunta attraverso un intelligente piano di digitalizzazione. Il Next generation EU prevede che almeno il 20% dei fondi del Recovery Fund sia destinato alla transizione digitale; lo stanziamento previsto in Italia per il digitale ammonta a circa 40 miliardi e il PNRR rappresenta uno snodo cruciale per dare corpo agli obiettivi fissati.


Siamo dunque all’equazione del futuro: l’industria sarà digitale, ma anche elettrificata, per centrare gli obiettivi di decarbonizzazione. Il risultato di questo binomio porta agli obiettivi di sostenibilità. Come tradurre concretamente la sfida? Le imprese del settore manifatturiero definendo nuove strategie green&digital. I fornitori di tecnologie abilitanti Industria 4.0 accompagnandole in questo percorso di doppia trasformazione.


L’applicazione combinata delle tecnologie 4.0 ai processi produttivi consente, infatti, di raggiungere benefici rilevanti in termini di flessibilità della produzione, di velocità nel passaggio dalla fase di prototipazione alla produzione, di integrazione delle filiere e delle catene del valore attraverso miglioramenti nei sistemi di approvvigionamento e nella logistica. A questi benefici si aggiunge la possibilità di elevare i livelli di efficienza e sostenibilità delle imprese. Inoltre, criticità legate a eventi imprevisti, cambiamenti demografici, clima, risorse produttive possono essere mitigate e correttamente gestite attraverso un approccio fondato sulla conoscenza e sulla disponibilità di informazioni che diventano a tutti gli effetti un bene strumentale per poter produrre in modo efficiente e per poter rispondere più efficacemente alla domanda del mercato.


Il Forum: networking, incontro e confronto
Forum Meccatronica è quindi un importante momento di confronto tra gli attori della filiera dell’automazione industriale: i fornitori di tecnologie e soluzioni meccatroniche incontrano i costruttori di macchine, gli integratori di sistemi e gli utilizzatori finali per discutere delle più innovative soluzioni tecnologiche presenti sul mercato.
Nelle sessioni convegnistiche si alterneranno gli interventi dei fornitori di tecnologie con la moderazione di docenti universitari, OEM ed End User. Nell’area espositiva è possibile approfondire in modo dedicato con i professionisti del settore gli aspetti tecnologici trattati nelle conferenze.


Sono già Partner dell’evento: B&R AUTOMAZIONE INDUSTRIALE, BALLUFF AUTOMATION, BECKHOFF AUTOMATION, BONFIGLIOLI, RIDUTTORI, BOSCH REXROTH, HEIDENHAIN ITALIANA, HIWIN, LAPP ITALIA, LENZE ITALIA, MITSUBISHI ELECTRIC EUROPE, NORD MOTORIDUTTORI, OMRON ELECTRONICS, ROCKWELL AUTOMATION, SCHNEIDER ELECTRIC, SEW-EURODRIVE, SICK, SIEMENS, STORMSHIELD, WEIDMUELLER, WITTENSTEIN.
 


Informazioni essenziali su ANIE Automazione
ANIE Automazione con i suoi Gruppi rappresenta, sostiene e tutela le aziende operanti nei seguenti comparti: 5G, Automazione di processo, Azionamenti Elettrici, HMI IPC e SCADA, OPC UA, PLC-I/O, Meccatronica, Misura e Controllo, Software Industriale, Telecontrollo, Digitalizzazione Reti e Applicazioni Distribuite, Telematica applicata a Traffico e Trasporti. Federazione ANIE, con oltre 1.400 aziende associate e circa 500.000 occupati, rappresenta il settore più strategico e avanzato tra i comparti industriali italiani, con un fatturato aggregato di 76 miliardi di euro (di cui 22 miliardi di esportazioni) nel 2021. Le aziende aderenti ad ANIE Federazione investono in Ricerca e Sviluppo il 5% del fatturato, rappresentando più del 30% dell’intero investimento in R&S effettuato dal settore privato in Italia.
Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti: www.anie.it - www.anieautomazione.anie.it.


Informazioni essenziali su Messe Frankfurt
Il Gruppo Messe Frankfurt si annovera tra gli enti fieristici leader mondiali nel campo dell’organizzazione di fiere, congressi ed eventi dotati di un proprio polo fieristico. Circa 2.200 collaboratori e collaboratrici della sede principale di Francoforte e delle 28 società affiliate organizzano eventi in tutto il mondo. Nel 2021, il fatturato annuo si è attestato su circa 154 milioni di euro e, a causa della pandemia, è stato nettamente inferiore per il secondo anno consecutivo, dopo aver chiuso il 2019 con un fatturato consolidato di 736 milioni di euro. Supportiamo in maniera efficiente gli interessi commerciali dei nostri clienti nell’ambito dei segmenti “Fairs & Events”, “Locations” e “Services”. La sostenibilità rappresenta una colonna portante della nostra strategia aziendale e si definisce in un buon equilibrio tra principi ecologici ed economici, responsabilità sociale e diversità. Un ulteriore punto di forza di Messe Frankfurt è la sua efficiente rete di vendita globale che copre in maniera capillare circa 180 Paesi di tutto il mondo. Un’ampia gamma di servizi, on-site e online, garantisce ai clienti in tutto il mondo un livello di qualità costantemente elevato e flessibilità nella pianificazione, organizzazione e realizzazione della loro manifestazione. Grazie alle nostre competenze digitali sviluppiamo sempre nuovi modelli di business. La gamma dei servizi offerti spazia dall’affitto del polo fieristico all’allestimento degli stand, dai servizi di marketing al personale e alla ristorazione.
La sede principale della Società è a Francoforte sul Meno. Gli azionisti sono la Città di Francoforte, che detiene il 60 percento, e il Land Assia con il 40 percento.
Ulteriori informazioni sono disponibili al sito: www.messefrankfurt.com

 
 
Emme.Ci. Sas - Via Motta, 30 - 20069 Vaprio d'Adda (MI)