Aria Compressa Torna alla Homepage Contatti Credits
 
 
 
Home » Notizie
11 Maggio 2022
Oltre 1.200 i partecipanti a SAVE Web Edition, 29-31 marzo, tre giornate dedicate a soluzioni innovative e alle tecnologie per l’efficienza produttiva

Si è conclusa con successo la tre giorni di SAVE Web Edition, evento verticale di riferimento per le soluzioni e applicazioni di Strumentazione, Automazione e Sensoristica, sono risultati oltre 1.200 i partecipanti alle intense giornate digitali del 29, 30 e 31 marzo.

Dal futuro della digitalizzazione, con approfondimenti legati all’Industria 4.0, dalla raccolta dati e analisi fino a manutenzione 4.0, dalla cyber security alla diagnostica e predittiva, fino al focus dedicato all'efficienza nell'industria alimentare, queste le tematiche che sono state approfondite nel corso della tre giorni digitale. SAVE Web Edition si è svolta in concomitanza con MCMA Web Edition, appuntamento dedicato alla Manutenzione Industriale e Asset Management.


"Le tecnologie abilitanti (4.0) per la Smart Factory e la manutenzione degli impianti" è stato il titolo del convegno che ha aperto il primo appuntamento dedicato ai temi della digitalizzazione e che ha visto la presenza dei più importanti player dell’innovazione tecnologica, a condivide informazioni specialistiche e casi d’uso in grado di aiutare le aziende a cogliere le opportunità derivanti dal percorso di digitalizzazione, sia in chiave di controllo e automazione della produzione, sia in quella della gestione e manutenzione 4.0 degli impianti.
Si sono alternati interventi istituzionali ad altri momenti dedicati alla condivisione di best practice a cura di primarie aziende fornitrici di soluzioni per l’industria; tra i partecipanti alla giornata ricordiamo senz’altro Agenzia Spaziale Europea - ESA, Schneider Electric, Consorzio P.I. Italia, Georg Fischer, IBM, Measure.It, Micromedia International, Università Pisa, Zerynth.


Il 30 marzo è stato affrontato il tema della Cybersecurity collegato ai processi manutentivi industriali - a partire dal convegno “Cybersecurity, diagnostica di impianto e manutenzione predittiva”.
Nel corso della sessione sono stati esposti contributi dal mondo IT e OT, focalizzati sia alla produzione di dati acquisiti sul campo durante l’attività di manutenzione (dati spesso condivisi online per consentire la gestione e manutenzione degli impianti a distanza) sia sulla fornitura di quei servizi e soluzioni per la cyber security atti a conservare l’integrità e la sicurezza dei dati raccolti. Ricordiamo i contributi di: Auditech, Consorzio P.I. Italia, DarkWave Thermo - Diagnostic & Reliability Excellence, Outlink Software, Università di Bologna, Stormshield.

Seguitissima anche la giornata del 31 marzo focalizzata sull’industria alimentare – il secondo settore manifatturiero nazionale - dedicata in particolare alle soluzioni e tecnologie digitali che stanno impattando sull’intera filiera del comparto, dall’approvvigionamento alla trasformazione, dalla produzione alla tracciabilità alla manutenzione degli impianti produttivi, fino alla qualità e sicurezza dei prodotti alimentari, senza tralasciare il tema della sostenibilità ambientale ed energetica.

Al mattino la giornata ha posto l’accento sulle soluzioni tecnologiche che contribuiscono al miglioramento dell’efficienza energetica, mentre nel pomeriggio si è parlato di efficienza produttiva con il convegno “Le tecnologie digitali a supporto della qualità e dell’efficienza nell’industria alimentare”, con due sessioni dedicate all’automazione e alla manutenzione industriale.

Le sessioni del mattino e del pomeriggio, molto seguite, hanno visto il coinvolgimento di aziende ed enti quali CTI, Fire, A2A Energy Solutions, AB Energy, Beko Technologies, Centrica Business Solutions, Consorzio P.I. Italia, Digitron, Federalimentare, FMB Engine, Georg Fischer, Hoval, Indu-Sol, Politecnico Milano, PBN, SACMI Imola S.C., SDT Italia, Trafag, Università di Bologna, Università Ferrara.

Sono state tre intense giornate dedicate all’innovazione, all’aggiornamento professionale, alle migliori soluzioni e applicazioni specifiche per i mercati in questione. Le aziende partner di SAVE Web Edition hanno potuto offrire approfondimenti anche con white paper, articoli, video che i visitatori hanno consultato e scaricato sfruttando lo spazio virtuale dell’evento, con i partecipanti che hanno avuto la possibilità di interagire con gli espositori anche tramite un’opportuna piattaforma di Business Matching, per sviluppare collaborazioni e avviare progetti.


SAVE può contare sul supporto e la collaborazione delle più importanti associazioni e istituzioni del settore, tra cui ricordiamo G.I.S.I. (Associazione Imprese Italiane di Strumentazione) che riconosce la mostra quale evento di riferimento per l’automazione e la strumentazione di processo, PLC Forum (il più importante forum italiano per la promozione dell’automazione) e ANIPLA (Associazione Nazionale per l’Automazione).


Dopo la grandissima conferma di marzo, ricordiamo l’appuntamento autunnale con l’evento di riferimento in Italia per le tecnologie industriali: SAVE Mostra Convegno Automazione Strumentazione Sensori, Soluzioni per l’industria in programma il 26 e 27 ottobre a Veronafiere.


SAVE è un evento progettato da EIOM

 
 
Emme.Ci. Sas - Via Motta, 30 - 20069 Vaprio d'Adda (MI)