Aria Compressa Torna alla Homepage Contatti Credits
 
 
 
Home » Notizie
5 Ottobre 2021
ICIM GROUP a OMC 2021

Tutte le competenze delle società del Gruppo al servizio delle aziende dell’Oil&Gas, Petrochemical, Power Generation e Renewable Energy: in evidenza i servizi per la transizione energetica.

ICIM Group, polo di competenze a maggioranza ANIMA Confindustria, partecipa con le sue diverse società a OMC 2021 con uno spazio all’interno dello Stand Anima Confindustria (Hall & Stand 2720). Il claim “ENERGY INDUSTRY: cross competences for your quality and safety, innovation for your sustainability”, che personalizza lo spazio espositivo, ben sintetizza l’articolata offerta che le società di ICIM Group mettono a disposizione delle aziende dell’Oil&Gas presenti all’evento di Ravenna. In particolare: servizi specifici di certificazione e ispezione (ICIM SpA), supporto tecnico (TIFQ), prove, controlli e tarature (Laboratorio OMECO).

 

In piena sintonia con il tema dell’edizione 2021 di OMC - Ripensare l’energia insieme: creare alleanze per un futuro energetico sostenibile - ICIM Group è dunque in grado di fornire soluzioni e risposte a tutto il comparto in un cruciale momento di transizione e trasformazione del sistema energetico.
La gamma completa dei servizi dedicati al settore di ICIM SpA (prima Agenzia d’Ispezione Autorizzata ASME in Italia) include i servizi ispettivi previsti dal codice ASME, la certificazione PED, expediting, quality e pre-shipment, valutazione e qualifica dei fornitori; certificazione delle figure professionali di saldatori, brasatori e procedimenti di saldatura; certificazione ambiente&sicurezza. Inoltre, grazie agli accordi con alcuni “Approved Body” riconosciuti da UKAS, l’ente di accreditamento britannico, ICIM Spa garantisce la marcatura UKCA alle aziende attive sul mercato britannico per i prodotti sotto Direttiva PED, ATEX: UKCA-UK Conformity Assessed, il nuovo marchio che dopo la Brexit sostituisce la marcatura CE, è infatti già in vigore dall’inizio dell’anno e sarà obbligatorio a partire dal 1° gennaio 2023. Infine, con oltre 1.700 attestazioni per l’accesso ai benefici fiscali, ICIM SpA è l’ente di certificazione di riferimento in ambito Transizione 4.0 - attestazioni di conformità, assessment, valutazione dei rischi di business continuity, cybersecurity, valutazione di sicurezza delle interfacce uomo-macchina.

 

Il Laboratorio OMECO - con ben 130 prove accreditate - può fornire ai diversi settori dell’Oil&Gas un’ampia gamma di prove e controlli che vengono di volte in volta personalizzati sulle specifiche esigenze degli operatori: a partire dall’analisi dei materiali, failure analysis, NDT, analisi metallurgica e corrosione, prove di tenuta e ambientali per prodotti e materiali fino agli impianti, in una logica di Asset Integrity Management. OMECO fornisce anche formazione e certificazione delle figure professionali dei procedimenti di saldatura e delle PnD secondo la Direttiva PED. La taratura degli strumenti - fondamentale in un settore ad alta richiesta di sicurezza - completa la gamma dei servizi di OMECO.

 

Ai servizi consolidati ICIM Group affianca competenze trasversali e il necessario supporto tecnico (con TIFQ) per sostenere le aziende nella digitalizzazione dei processi e dei servizi. Più in generale, le aziende di ICIM Group sono da sempre impegnate sui temi della sostenibilità e possono vantare anni di esperienza nei settori delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica, garantendo la conformità di prodotti, sistemi e processi. L'impegno europeo per la transizione verso un'economia circolare e carbon neutral vede il Gruppo ICIM protagonista nell'offrire soluzioni innovative in grado di garantire competitività e sviluppo, creando valore a lungo termine e abbracciando la transizione energetica come un'opportunità per crescere.

 

ICIM GROUP a OMC 2021 - Ravenna, 28 - 30 settembre - Hall & Stand 2720
ENERGY INDUSTRY: cross competences for your quality and safety, innovation for your sustainability

 

ICIM GROUP è la holding che vede la Federazione ANIMA come socio di maggioranza e che aggrega le diverse e peculiari competenze ed esperienze di ICIM SpA, OMECO, Consorzio Pascal, TIFQ, TIFQlab per offrire una risposta concreta a tutte le esigenze del mondo della imprenditoria meccanica e non solo, attraverso una proposizione integrata di certificazione, prove, controlli, taratura, ispezione e supporto tecnico finalizzati all’individuazione di soluzioni che contribuiscano alla sostenibilità del business delle aziende.

ICIM S.p.A. (ICIM Group), è un ente di certificazione indipendente nato a Milano nel 1988. Oltre ai servizi per il comparto Oil&Gas e per la trasformazione industriale, ICIM effettua certificazioni nei settori di meccanica, termoidraulica, impiantistica, sicurezza antieffrazione e vanta competenze specifiche nella valutazione di sostenibilità in diversi settori, dal ciclo di vita dei prodotti, agli edifici, ai biocarburanti (primo in Italia nella certificazione di biodiesel e biocombustibili). In qualità di membro della Federazione CISQ e di IQNet-International Certification Network, ICIM fornisce certificazioni riconosciute all’estero e offre servizi di supporto all’internazionalizzazione delle imprese.

OMECO srl (ICIM Group), è uno dei più importanti laboratori italiani (registrato 50 anni fa con la matricola n. 0003 di ACCREDIA LAB), accreditato secondo la normativa UNI CEI EN ISO/IEC 17025, centro d'esami CICPND N.002/E (Centro Italiano di certificazione per le Prove non Distruttive), N. 001/EP e N 11/PED/A per l’idoneità del personale incaricato all’effettuazione delle PnD (direttiva PED). Vanta il maggior numero di prove accreditate nei settori di riferimento: prove di tenuta, scoppio, corrosione, prove speciali, prove su materiali da costruzione, saldatura, prove meccaniche e tecnologiche, analisi chimiche e metallografiche, controlli non distruttivi, formazione professionale. È accreditato come centro per la taratura degli strumenti (LAT n. 090). OMECO è autorizzato dai Ministeri Infrastrutture e Trasporti, Istruzione Università e Ricerca scientifica, Difesa, Salute ISPESL, ecc e collabora con più importanti Enti ispettivi nazionali e internazionali al fine di porsi quale valido partner per le imprese che richiedono prove sui materiali, tarature degli strumenti, verifiche di prodotti e servizi d’indagine, verifica di impianti in Italia e all’estero, failure analysis.

 

 
 
Emme.Ci. Sas - Via Motta, 30 - 20069 Vaprio d'Adda (MI)