Aria Compressa Torna alla Homepage Contatti Credits
 
 
 
Home » Notizie
20 Gennaio 2021
Lo stato dell’arte delle tecnologie additive per il digital manufacturing

Riapre il ciclo di eventi ‘We Love Talking’, promosso da SPS Italia: conoscenza, utilizzo e tendenze delle tecnologie additive. Il 28 gennaio, alle 14.30, sulla piattaforma Contact Place.

Le tecnologie additive si stanno diffondendo su larga scala e rappresenteranno presto una rivoluzione nell’industria manifatturiera. Per questo SPS Italia apre gli incontri digitali 2021 con un appuntamento dedicato all’additive manufacturing - supported by formnext - nel corso del quale verrà presentato lo studio “Conoscenza, uso e sviluppi futuri delle tecnologie additive”, sviluppato in collaborazione con il partner strategico Porsche Consulting e i partner accademici Politecnico di Milano/MADE, Politecnico di Torino/ +CIM4.0 e Università degli Studi di Pavia.

L’Additive Manufacturing (AM) rappresenta un fattore abilitante per la trasformazione digitale nel manifatturiero, punto di svolta per tre delle principali sfide in ambito industriale: digitalizzazione, sostenibilità e personalizzazione. La recente crisi pandemica ha permesso di evidenziare il suo grande contributo alla resilienza, accorciando il time to-market e favorendo la risoluzione dei problemi nella supply chain legati alla gestione delle emergenze.



L’indagine, “Conoscenza, uso e sviluppi futuri delle tecnologie additive”, è stata svolta su un campione significativo di aziende composto da fornitori di tecnologie AM/costruttori di stampanti, utilizzatori di tecnologie AM, aziende che non hanno ancora adottato tecnologie AM, e ha consentito di delineare un quadro generale sullo stato dell’arte e gli sviluppi futuri dell’AM all’interno del sistema manifatturiero italiano, che sempre di più ha bisogno di integrare tecnologie, processi e modelli di business per innovare in modo significativo le operazioni delle imprese.

 

I risultati verranno presentati seguendo diversi ambiti di analisi - grado di conoscenza, competenze, ROI e grado di diffusione/approccio all’adozione delle tecnologie additive - da:
Bianca Maria Colosimo, Politecnico di Milano
Luca Iuliano, Presidente Competence Center CIM4.0 - Direttore del Centro IAM@PoliTo del Politecnico di Torino
Giovanni Notarnicola, Associate Partner Porsche Consulting
Ferdinando Auricchio, Professore Ordinario Università di Pavia

Al termine della presentazione seguirà una tavola rotonda di confronto fra le più autorevoli aziende del settore tra le quali EOS, HP e Stratasys.

 

“We love talking” è un’iniziativa promossa da SPS Italia per rispondere al bisogno di relazione e condivisione del manifatturiero. Il calendario di eventi si svolge su Contact Place, la piattaforma delle tecnologie innovative per l’industria e di scambio di soluzioni, contenuti e contatti.
La registrazione, gratuita, permette di partecipare agli incontri digitali, rivederli on-demand ed entrare in contatto con la community di SPS Italia.

 
 
Emme.Ci. Sas - Via Motta, 30 - 20069 Vaprio d'Adda (MI)