Aria Compressa Torna alla Homepage Contatti Credits
 
 
 
Home » Notizie
20 Gennaio 2021
EISENWARENMESSE - il Salone Internazionale delle Ferramenta di Colonia annulla l'edizione 2021 a causa della pandemia

Nelle prossime settimane prenderanno il via i preparativi per l'edizione del Salone Internazionale delle Ferramenta che si terrà dal 6 al 9.03.2022.

In occasione della conferenza stampa europea di fine ottobre il feedback espresso dal settore in riferimento al nuovo format ibrido e ai contenuti in programma per EISENWARENMESSE 2021 era stato estremamente positivo. Tuttavia il continuo evolversi della pandemia e le restrizioni ai viaggi in campo internazionale hanno causato la rinuncia di gran parte degli espositori a partecipare alla fiera. Neanche #B-SAFE4business, l'accurato programma di igiene e sicurezza messo a punto per garantire lo svolgimento delle fiere in conformità alle disposizioni per il contenimento del Coronavirus, è stato sufficiente a garantire ai partecipanti maggiore sicurezza in fase di programmazione. Koelnmesse, in stretto accordo con le associazioni e gli espositori, ha quindi deciso di annullare a causa della pandemia l'edizione ibrida del Salone Internazionale delle Ferramenta in programma dal 21 al 24 febbraio 2021.

 

"Ovviamente questa decisione ci addolora molto. Eravamo ben attrezzati e convinti che il format ibrido avrebbe reso possibili tante iniziative. Non avremmo inoltre potuto sostituire il nuovo approccio ibrido con un format esclusivamente digitale, dato che al Salone Internazionale delle Ferramenta il focus è ancora incentrato sulla presenza fisica degli espositori, che possono comunque sfruttare l'offerta e le possibilità offerte dalla piattaforma digitale EISENWARENMESSE@home. Con il deciso impegno del settore vogliamo però ora guardare con positività e rinnovata energia all'edizione 2022", sottolinea Catja Caspary, Vice President di Koelnmesse.

 

Matthias Becker, Director del Salone Internazionale delle Ferramenta, aggiunge: "Una caratteristica espositiva importante della fiera è da ricercare nell'elevata internazionalità di espositori e visitatori e nella varietà innovativa delle tematiche affrontate. I numeri dei contagi in costante aumento a livello globale e le conseguenti misure di lockdown non consentono però più di garantire la partecipazione di espositori e visitatori internazionali in misura sufficiente".

 

"Anche per il comitato tecnico è stato molto difficile optare per l'annullamento; siamo infatti convinti che il settore abbia bisogno di questa fiera per garantire il successo del business a lungo termine", constata Wolfgang J. Kirchhoff, presidente del comitato tecnico e amministratore di Witte Tools. "Tuttavia guardiamo al futuro con ottimismo e attendiamo con trepidazione ancora maggiore l'edizione del 2022, quando il settore potrà nuovamente inaugurare l'anno nuovo in presenza qui a Colonia con il Salone Internazionale delle Ferramenta e EISENWARENMESSE@home".

 

"La Germania è il primo produttore europeo di utensili e ha bisogno del suo evento di riferimento, il Salone Internazionale delle Ferramenta di Colonia. Il concept previsto è sicuramente vincente anche per il 2022 e faremo tutto il possibile per mettere in piedi insieme a Koelnmesse un Salone Internazionale delle Ferramenta di Colonia 2022 potente e innovativo", aggiunge Stefan Horst, amministratore dell'Associazione di categoria dell'industria degli utensili.

 

"Con il programma #B-SAFE4business Koelnmesse ha letteralmente conquistato i nostri associati ed è fuor di dubbio che lo svolgimento in sicurezza dell'evento sarebbe stato garantito. Tuttavia di concerto con i nostri associati abbiamo appoggiato la decisione a favore dell'annullamento in quanto a causa dell'imprevedibile sviluppo della situazione attuale il Salone Internazionale delle Ferramenta non avrebbe potuto rappresentare il punto d'incontro auspicato dalle nostre aziende," spiega Ralf Rahmede, amministratore dell'Associazione dei produttori Haus & Garten.

 

In realtà c'è di cosa rallegrarsi, perchè dal 6 al 9.03.2022 gli espositori e i visitatori potranno godere non solo del nuovo format ibrido della rassegna dalla maggiore portata internazionale, ma anche di un interessante programma eventi.

 

Esso includerà importanti mostre speciali e piattaforme tematiche come la eCommerce area che proporrà una serie di soluzioni e strategie innovative e rivoluzionarie per il commercio in tema di payment, shop system, ERP, hosting, search engine optimization e multichannel. 

 
 
Emme.Ci. Sas - Via Motta, 30 - 20069 Vaprio d'Adda (MI)