Aria Compressa Torna alla Homepage Contatti Credits
 
 
 
Home » Notizie
2 Settembre 2021
Pintura Industrial Reus S.A. si affida a ELGi per ridurre i consumi energetici e le emissioni di CO2

L'aggiornamento del sistema ad aria compressa aiuta Pintura Industrial Reus SA (PIRSA) ad aumentare la produttività e a ridurre del 40% i costi per l'elettricità.

ELGi Compressors Europe, una consociata di ELGi Equipments Limited, uno dei produttori di compressori d'aria leader al mondo, ha completato un aggiornamento del sistema di aria compressa presso lo stabilimento di Pintura Industrial Reus SA (PIRSA) a Callús, in Spagna. Con questo aggiornamento, PIRSA, produttore spagnolo di vernici, pavimentazioni, rivestimenti e impermeabilizzanti per il settore alimentare e farmaceutico, ha migliorato i livelli di produttività ed efficienza energetica del sito, con un risparmio di circa 1.500 euro al mese.

ELGi e Klug, Channel partner di ELGi in Spagna, hanno sostituito il vecchio ed inefficiente sistema del cliente con una soluzione di aria compressa chiavi in mano che supporta il trasporto della vernice attraverso una rete di tubi per l'inscatolamento e la granigliatura. Il nuovo sistema è dotato dell'unità ELGi EG75 VFD (azionamento a frequenza variabile). La combinazione di bassa velocità di rotazione e azionamento a frequenza variabile garantisce che il compressore si adatti alle variazioni della domanda ottimizzando al tempo stesso il flusso d'aria, con conseguente maggiore affidabilità, minor consumo di energia e rumorosità ridotta.

"Collaborare con ELGi si è rivelato un momento di svolta per noi", ha affermato Miguel Ángel Martín, proprietario e direttore generale di PIRSA. "La nuova unità ha fornito risultati immediati, tra cui una riduzione del 40% del consumo energetico e minori costi di manutenzione. Ciò si è tradotto in bollette dell'elettricità inferiori e costi operativi ridotti. Il risultato? Abbiamo ridotto le emissioni di anidride carbonica del nostro sito di produzione e rispettato i nostri standard di qualità, pur continuando a fornire solo il meglio per i nostri clienti".

"Come produttori di compressori d'aria, crediamo nei compressori con il giusto dimensionamento per le esigenze dei nostri clienti. Studiamo le applicazioni dei clienti e raccomandiamo la giusta dimensione dei compressori, assicurandoci che i nostri prodotti ad alta efficienza energetica garantiscano ai clienti risparmi significativi sui costi energetici, che si traducono poi in una riduzione delle emissioni di anidride carbonica e un impatto ambientale ridotto. La serie ELGi EG con azionamento a frequenza variabile integrato garantisce un consumo energetico ridotto, un migliore risparmio energetico e, soprattutto, un cliente soddisfatto. È solo uno dei tanti modi in cui dimostriamo perché siamo #Alwaysbetter", ha detto Victor Escolano Marco, Regional Manager di ELGi Iberia.

La robusta progettazione della gamma di compressori della serie EG consente il funzionamento a temperature estreme, da freddo a caldo e da condizioni asciutte a estremamente umide, aumentando così l'affidabilità complessiva del sistema di aria compressa. Gli airend ad alta efficienza di ELGi sono dotati di rotori con profilo η-V sviluppati internamente, con combinazione a 4/5 lobi, progettati per funzionare a basse velocità del rotore. Questo design unico riduce le perdite di pressione, e insieme all'OSBIC (disoleazione per impatto e azione centrifuga), la separazione a 3 stadi offre la migliore riduzione della contaminazione dell'olio (<1 ppm) e un'eccellente efficienza energetica.

La serie EG è supportata dal programma di garanzia leader del settore di ELGi senza limitazioni di ore di funzionamento e viene fornita con 10 anni di garanzia sull'airend, 5 anni di garanzia sul gruppo compressore, 3 anni sul VFD e 1 anno di garanzia sulle parti elettriche, in gomma e in plastica.

 

Informazioni su ELGi
ELGi Compressors è un produttore globale di compressori d'aria che opera in quasi tutti i paesi europei, con un'ampia linea di sistemi di aria compressa innovativi e tecnologicamente superiori. ELGi ha lavorato con costanza per garantire che i suoi clienti raggiungano i propri obiettivi di produttività mantenendo bassi i costi di proprietà. ELGi offre una gamma completa di soluzioni per l'aria compressa dai compressori rotativi a vite lubrificati e oil-free, compressori alternativi lubrificati e oil-free e compressori centrifughi, essiccatori, filtri e accessori a valle. Il portafoglio dell'azienda di oltre 400 prodotti ha trovato ampie applicazioni in tutti i settori. Per ulteriori informazioni sull'organizzazione e sui prodotti, visitare https://www.elgi.com/eu.
 

 
 
Emme.Ci. Sas - Via Motta, 30 - 20069 Vaprio d'Adda (MI)