Aria Compressa Torna alla Homepage Contatti Credits
 
 
 
Home » Notizie
9 Giugno 2021
Fai Filtri rinnova la gamma di elementi filtranti per l’elettroerosione

Fai Filtri ha recentemente rinnovato la propria gamma di prodotti destinati alla microfiltrazione di fluidi per macchine elettroerosione (EDM) a filo e a tuffo. L’esperienza, la continua ricerca e l’implementazione costante della produzione permettono, infatti, a Fai Filtri di essere sempre all’avanguardia e di mantenere standard qualitativi elevati

Caratteristica principale richiesta ai filtri destinati al settore dell’elettroerosione è un’ampia capacità di accumulo: ciò significa poter utilizzare i macchinari per diverse ore, asportando grande quantità di metallo dai pezzi in lavorazione prima di dover sostituire il filtro. Inoltre, il bagno dielettrico in cui i pezzi sono immersi deve rimanere sempre pulito, massimizzando così l’efficienza del processo di asportazione del materiale per fusione.

 

È con questi obiettivi che Fai Filtri (www.faifiltri.it) ha deciso di apportare una serie di migliorie agli elementi filtranti della Serie CFE, specifica per l’elettroerosione, migliorandone la resistenza strutturale grazie a un adeguamento degli spessori delle lamiere e a saldature rinforzate dotate di una tecnologia più evoluta. Parallelamente è stata massimizzata la superficie filtrante e sono stati adottati particolari accorgimenti durante i processi di giunzione e incollaggio. I plus? Molte ore di funzionamento in più, basse perdite di carico e lunghi intervalli tra un intervento di manutenzione e l’altro. 

 

La peculiarità tecnica della Serie CFE è l’ampia superficie filtrante di tutti i modelli. I setti filtranti sono realizzati in fibre di cellulosa dall’alta efficienza di filtrazione e presentano una particolare bugnatura che consente di mantenere distanziate e uniformi le pieghe, anche in presenza di elevate perdite di carico (ΔP) dovute all’intasamento progressivo, permettendo un utilizzo totale dell’elemento filtrante. Un’attenta scelta dei materiali di costruzione e un ottimo standard produttivo, soprattutto sull'aderenza colla - fondello, conferiscono agli elementi filtranti della Serie CFE la necessaria resistenza meccanica per sopportare indenni, e per un periodo economicamente vantaggioso, le condizioni di lavoro particolarmente gravose a cui sono sottoposti, garantendo un prodotto a livello degli originali utilizzati dai maggiori costruttori di macchine EDM.

 

I filtri della Serie CFE possono essere utilizzati su un cospicuo numero di macchine per elettroerosione e, su richiesta del singolo cliente, possono essere customizzati in base alle esigenze.

 
 
Emme.Ci. Sas - Via Motta, 30 - 20069 Vaprio d'Adda (MI)