Aria Compressa Torna alla Homepage Contatti Credits
 
 
 
Home » Notizie
28 Febbraio 2020
Torino, a Novembre il Salone della Manutenzione Industriale

Arriva a Torino SEPEM Industries, il Salone della Manutenzione Industriale. Farà tappa dal 19 al 21 novembre presso i padiglioni di Lingotto Fiere, simbolo della storia industriale italiana.

L’evento, che raccoglie le soluzioni a tutte le necessità produttive delle imprese industriali, è nato nel 2006 in Francia e da allora è sempre cresciuto fino ad arrivare ad avere 7 edizioni biennali. SEPEM Industries è il primo evento europeo che propone risposte pratiche ai bisogni degli stabilimenti produttivi: tecnologie, processi, macchinari, manutenzione e servizi.
 

Perché Torino? Secondo il Rapporto Rota 2019 Torino rimane oggi, con Bologna, la città metropolitana italiana maggiormente caratterizzata dall’industria (che impiega oltre un quarto degli addetti totali). L’area del capoluogo piemontese è tra le prime per densità di piccole e medie imprese del settore manifatturiero e rappresenta da sempre il crocevia del cosiddetto triangolo industriale. Queste le ragioni per cui nel Novembre 2020 la città diventerà la prima tappa di SEPEM Industries fuori dal territorio francese.
 

SEPEM è una fiera professionale con caratteristiche innovative. Quali specificità, dunque?
• E’ internazionale ma lavora su scala regionale. Questo significa che ogni evento si rivolge alle realtà industriali di una determinata area produttiva. Questa prima edizione italiana avrà come soggetto proprio il triangolo industriale: Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Liguria. L’adattamento della manifestazione a un dato territorio ne consente di mantenere l’efficacia e di attivare o mantenere reti di scambio tra imprese locali;
• Si rivolge principalmente ai cosiddetti “colletti blu”: i responsabili o incaricati di produzione, della logistica, della sicurezza e di tutti i settori operativi dell’impresa. Uno stabilimento incontra necessità ricorrenti, che si tratti di materiali, processi, manutenzione o servizi. Ai referenti operativi, di solito, manca il tempo per trovare soluzioni adeguate. SEPEM le raccoglie tutte in una fiera;
Fino ad oggi la manifestazione ha raccolto 220.000 professionisti che l’hanno visitata alla ricerca delle soluzioni adatte alla propria impresa. Dall’altro lato 16.000 fornitori che hanno animato la manifestazione nei 15 anni della sua esistenza.

 
 
Emme.Ci. Sas - Via Motta, 30 - 20069 Vaprio d'Adda (MI)