Aria Compressa Torna alla Homepage Contatti Credits
 
 
 
Home » Notizie
12 Dicembre 2019
Internazionale Eisenwarenmesse 2020: trendsetter degli sviluppi innovativi

Dal 1 al 4 marzo 2020 i padiglioni del comprensorio fieristico di Colonia accoglieranno il settore delle ferramenta in un tripudio di innovazioni per il Salone Internazionale delle Ferramenta. Come da tradizione prima dell'inizio della rassegna Koelnmesse si informa su trend e nuovi prodotti presso gli espositori. In molte aziende si concede ampio spazio ad automazione e digitalizzazione. In esposizione si troveranno quindi molte soluzioni innovative nei segmenti utensileria, articoli di fabbisogno per l'industria, tecnica di fissaggio e collegamento e home improvement.

Anche nel settore delle ferramenta si è ormai imposto il concetto di "Industria 4.0", la cui nascita risale al 2011. Nel contesto della digitalizzazione le aziende si impegnano per collegare in rete l'intera filiera industriale di creazione del valore. Si inizia con la registrazione dell'ordine, per passare poi all'ordinazione della merce e alla produzione e concludere con la logistica. Tutti i fornitori, i subfornitori e naturalmente anche i clienti vengono inclusi in questa rete virtuale. Anche il CAS, Cordless Alliance System, riguarda la connessione in senso lato. Attualmente 13 aziende di elettroutensili si avvalgono della tecnologia Metabo e della stessa interfaccia. I vantaggi per l'utente consistono nel fatto che oltre 140 diversi elettroutensili possono essere azionati con le stesse batterie ed è sufficiente un caricatore per garantire una continua operatività. Proprio in considerazione del fatto che gli utensili a batteria si vanno imponendo sempre più, in quanto garantiscono indipendenza dalla rete elettrica, questa alleanza comporta dei reali vantaggi per il cliente. Altri criteri fondamentali per una migliore fidelizzazione del cliente sono maggiore qualità, velocità e soprattutto ottimizzazione dei costi.

Per molte aziende inoltre il fatto di presentarsi ai clienti, sia industriali che artigiani, come un partner forte e innovativo per il futuro può rivelarsi un vantaggio concorrenziale decisivo. Nella sua presentazione in fiera un espositore si focalizza infatti per esempio su un configuratore di prodotto di nuova concezione per estrattori industriali. Sempre più clienti si aspettano soluzioni su misura, possibilmente 24/7. Il configuratore aiuta il cliente a trovare un prodotto personalizzato in modo rapido e semplice.

Anche in riferimento alla tecnica di misurazione, rapidità e semplicità saranno le parole d'ordine per il futuro. Se in passato bisognava affidarsi a carta e penna, oggigiorno gli strumenti trasmettono i valori di misura direttamente al computer, dove l'utente può analizzarli e documentarli anche senza alcuna formazione in materia di programmazione. Il volume di fornitura di questi strumenti di misura hightech include naturalmente anche il relativo software di analisi, che consente fra l'altro la raccolta e visualizzazione diretta dei dati da un massimo di due apparecchi, il semplice calcolo ad opera del software e la tracciabilità degli errori di misura.

Ma anche in tema di tecnica di levigatura si va imponendo l'alta tecnologia per incrementare le prestazioni degli utensili esistenti. In particolare nel segmento dei dischi da taglio extrasottili la maggiore concentrazione e un miglior rapporto fra qualità della granulometria e durezza di lega sono determinanti per migliorare la performance. Grazie ai nuovi metodi di produzione dischi sempre più sottili vantano una grana maggiormente abrasiva. Tuttavia anche in tema di dischi lamellari la maggiore concentrazione svolge un ruolo decisivo perchè consente di fissare meglio le lamelle e aumentarne sia prestazioni che durata.

 

Partnership con il commercio
Per un'azienda produttrice di pinzeuna comunicazione e presentazione corrette verso il cliente e la distribuzione sono basilari. Sia le aziende che i commercianti dovranno confrontarsi in misura sempre maggiore con le aspettative relative a smartphone, rapido accesso alle informazioni, ma anche con le nuove abitudini di ordine e acquisto. Il contatto diretto con le categorie target di clienti diventa quindi fondamentale. A Colonia saranno presentati i tool digitali con cui i rivenditori potranno richiedere in modo rapido e intuitivo tutti i dati importanti relativi a un prodotto, per poi consigliare al cliente l'articolo più opportuno. Allo stesso tempo gli espositori si affidano anche ai canali dei social media, che offrono ottime occasioni di scambio con clienti e utenti di tutto il mondo. Un altro espositore conferma a sua volta l'importanza dei social media proprio per le aziende produttrici di utensili. Soprattutto in ambito B2C i clienti sembrano basarsi in misura crescente sulle valutazioni postate in internet prima di decidersi all'acquisto. Un altro criterio che si va imponendo fra i clienti è la notorietà del marchio; il marchio trasmette infatti affidabilità e genera fiducia. Non da ultimo i marchi fanno anche risaltare la competenza del rivenditore che li rappresenta.

 

Smart Home
Anche il segmento di porte e finestre sposa la digitalizzazione. Qui la parola d'ordine è Smart Home. In tema di infissi si affermano i metodi di apertura senza contatto che possano naturalmente essere integrati in un sistema di Smart Home. Un'azienda offre una variante di apertura che consente di sbloccare la porta di casa senza alcun supporto attivo. Avvicinandosi a circa un metro di distanza dalla porta il segnale codificato del transponder integrato nel portachiavi riconosce se il soggetto ha diritto di accesso o meno. Se la persona è autorizzata, sul pavimento davanti alla porta viene visualizzato un punto luminoso ben visibile. Con un semplice movimento del piede sopra il punto luminoso si comanda lo sbloccaggio della serratura della porta che può quindi essere aperta. Saranno però presentate altre interessanti soluzioni meccaniche, perchè non tutti gli utenti desiderano affidarsi all'elettronica.

Sebbene gli aspetti digitali acquisiscano maggiore importanza, esistono naturalmente anche molte altre tematiche con cui le aziende si dovranno confrontare, come per esempio gli aspetti giuridici. Nel segmento di ponteggi e scale le "Regole tecniche per la sicurezza di esercizio 2121 Parte 2" (TRBS 2121-2) di dicembre 2018 sono fonte di un continuo confronto con la distribuzione specializzata, perchè comportano delle novità proprio per gli utenti professionali. Con riferimento alle scale si distingue quindi fra scale a pioli o gradini e il loro impiego come via di transito o posto di lavoro. Qualora una scala sia intesa come posto di lavoro, la norma stabilisce che sono consentite solo le scale a gradini. La distribuzione deve essere sempre in grado di trasmettere ai clienti le informazioni corrette.

 

Viva il colore
In tema di abitazioni private gli esperti prevedono per l'anno prossimo un'inversione di tendenza: aziende e istituti specializzati sostengono che il 2020 sarà l'anno del colore. Si imporranno colori caldi e toni pastello nelle tonalità turchese, grigio e acqua, ma anche toni più scuri e discreti, a volte lucenti o metallizzati. L'anno venturo i salotti saranno però illuminati anche da contrasti accesi fra colori vivaci quali rosso e arancio. Per quanto riguarda i pavimenti prende piede il trend di sostenibilità e protezione dell'ambiente. I clienti che investono in pavimenti pregiati e sostenibili desiderano naturalmente mantenerli in uno stato ottimale il più a lungo possibile. Un'azienda risponderà a questa richiesta presentando a Colonia uno speciale metodo di protezione superficiale che previene la formazione di graffi e segni su pavimenti in parquet o vinile. 

 
 
Emme.Ci. Sas - Via Motta, 30 - 20069 Vaprio d'Adda (MI)