Aria Compressa Torna alla Homepage Contatti Credits
 
 
 
Home » Notizie
28 Giugno 2019
IoT, Energy Efficiency, Safety & Security: il 9 maggio si è tenuto mcT Petrolchimico Roma

mcT Tecnologie per il Petrolchimico, l’evento verticale di riferimento per i professionisti impegnati nel settore del petrolchimico e dell’industria di processo.

mcT Petrolchimico è diventato negli anni uno degli eventi più seguiti dai professionisti del comparto e l’appuntamento romano concretizza le richieste dei player del settore, interessati a sviluppare nuovi contatti e business nell’importante mercato dell’Italia centro-meridionale.

 

“Proposte, soluzioni e innovazioni per l'industria Petrolchimica. IoT, digitalizzazione, Safety e Security” è il titolo della sessione plenaria curata da AIS/ISA Italy Section delegazione zonale di Roma (Associazione Italiana Strumentisti), e incentrata sulle tematiche dell’Oil&Gas in chiave sviluppo 4.0, con attenzione all’efficienza, alla sicurezza, sia come safety che informatica considerando l’importanza della cyber-security soprattutto con riferimento agli impianti a rischio criticità, fino alle energie rinnovabili per favorire l'innovazione degli impianti di produzione.
Nel corso della sessione si sono alternati gli interventi sia di noti EPC contractor in merito alla trasformazione digitale, che di significativi produttori di sistemi e apparecchiature, ad illustrare le tecnologie innovative introdotte nelle loro produzioni per rispondere alle nuove necessità del mercato. Tra le tematiche che sono state poste in evidenza ricordiamo i nuovi sbocchi commerciali, la sostenibilità, le normative e specifiche sulla sicurezza degli impianti, anche con riferimento alle direttive ATEX.
La partecipazione al convegno ha consentito l’acquisizione di 4 CFP agli ingegneri iscritti all’albo.

 

La formula mcT, organizzata da EIOM in collaborazione con AIS/ISA Italy Section delegazione zonale di Roma (Associazione Italiana Strumentisti), e il patrocinio di Anipla (Associazione Nazionale Italiana per l'Automazione), Assomineraria (Associazione Mineraria Italiana per l’Industria Mineraria e Petrolifera) oltre alla sessione plenaria mattutina, ha previsto una ricca area espositiva, in cui sono stati presenti i protagonisti del settore, e una serie di workshop tecnico-applicativi curati dalle stesse aziende partecipanti, così da consentire agli operatori presenti di approfondire in modo specifico soluzioni, tecnologie e casi applicativi legati al mondo Petrolchimico e dell’Oil&Gas.

 

mcT Petrolchimico, anche nell’importante piazza romana, è stata la giusta occasione per aggiornarsi e per fare il punto sulle nuove soluzioni e le nuove tecnologie d'avanguardia, con l’obiettivo di presentare e discutere i casi reali grazie ai contributi di massimi esperti, associazioni e big player del settore che offriranno scambi di esperienze e best practice.
 

 
 
Emme.Ci. Sas - Via Motta, 30 - 20069 Vaprio d'Adda (MI)