Aria Compressa Torna alla Homepage Contatti Credits
 
 
 
Home » Notizie
12 Marzo 2019
Hannover Messe 2019 (1 - 5 aprile)

Industria 4.0 - che cosa verrà dopo? Risponde l’Industrial Pioneers Summit.

Digitalizzazione, interconnessione e intelligenza artificiale sono oggi il motore dell’economia praticamente in ogni settore. Un sempre maggior numero di imprese sfrutta i vantaggi delle più moderne applicazioni per ottimizzare i propri processi di produzione e garantirsi competitività nel tempo. Tecnologie trasversali come l’intelligenza artificiale sollevano però anche non indifferenti problematiche sociali. È pertanto necessario che gli ambienti dell’industria e della politica affrontino congiuntamente la trasformazione industriale in atto. Che cosa ci prospetta il futuro? Ad Hannover Messe 2019 il nuovo Industrial Pioneers Summit esplorerà i nuovi scenari.
Hannover. Industria 4.0 è già una realtà in molte aziende e impronta di sé le attività produttive e logistiche di ogni giorno. Ma poi che cosa accadrà? Che cosa verrà dopo Industria 4.0? Quali sfide bisognerà affrontare? Quali sono le opportunità e i rischi della svolta industriale? A questi interrogativi risponderà l’Industrial Pioneers Summit che farà il suo debutto ad Hannover Messe 2019. Martedì 2 aprile (presso la Sala 2 del Convention Center, dalle 12.30 alle 18.00), leader del pensiero e visionari dell’industria, della politica, del business e della società discuteranno della fabbrica intelligente del futuro. Si parlerà di sviluppi innovativi e dei processi di trasformazione che ne deriveranno. Al centro dell’attenzione ci saranno temi quali realtà aumentata, nuovo standard di rete 5G o soluzioni di trasporto innovative che si avvalgono ad esempio dell’impiego delle tecnologie hyperloop.
Tra i relatori figurano pionieri quali Klaus Helmrich, di Siemens AG; il Prof. Dr. Dr. h. c. Detlef Zühlke, di smartfactory-KL e. V.; Christine Bowles, di Intel Corporation; Volkhard Bregulla, di Hewlett Packard Enterprises; Vincent Peng, di Huawei; Åsa Tamsons, di Ericsson; Georg Kube, di SAP SE, o Dirk Ahlborn, fondatore e CEO della startup Hyperloop Transportation Technologies (HTT) di Los Angeles, l’azienda costruttrice di Hyperloop, un sistema in grado di trasportare persone e merci all’interno di una capsula in metallo di forma aerodinamica pensata per raggiungere fino a 1.200 chilometri orari di velocità.
Il mondo della politica sarà rappresentato da un esponente di alto profilo: il Commissario UE Günther H. Oettinger. Gli aspetti di politica sociale saranno affrontati da Çaglayan Arkan di Microsoft: “La crescente automatizzazione apre nuovissimi percorsi professionali favorendo, attraverso la formazione, la creazione di nuova forza lavoro qualificata. E questo è solo l’inizio. A tutti noi si offrono possibilità straordinariamente interessanti.”
Alla prima dell’Industrial Pioneers Summit, che prevede un costo di partecipazione di 150 euro, sono attesi oltre 500 partecipanti. Il Summit si svolgerà in inglese, ma sarà predisposta la traduzione simultanea in lingua tedesca.
Il nuovo evento si tiene con il patrocinio della Commissione Europea e ha il supporto dei seguenti partner e sponsor: Associazione federale tedesca dell’economia digitale (BVDW), Centro di ricerca tedesco per l’intelligenza artificiale (DFKI), Ericsson, Hewlett Packard Enterprises, Huawei, Intel, Microsoft, Siemens, Associazione dei costruttori tedeschi di macchine e impianti (VDMA) e Associazione centrale tedesca dell’industria elettronica ed elettrotecnica (ZVEI).
www.hannovermesse.de/en/industrial-pioneers-summit

 

Paese Partner Svezia
La Svezia è Paese Partner di Hannover Messe 2019, dove si propone come innovativa economia particolarmente attenta ai temi della collaborazione, dell’innovazione e della trasformazione digitale dell’industria. L’obiettivo della presenza svedese nella cornice dell’evento espositivo leader per l’industria è promuovere il networking, il commercio e gli investimenti con partner di tutto il mondo. La collettiva nazionale “Sweden Co-Lab Pavillon” si troverà nel padiglione 27. Il calendario degli appuntamenti collaterali del Paese Partner include il Swedish Business Summit, forum e eventi in rete dedicati a innovazioni e opportunità di business in Svezia.

 

Ad Hannover Messe 2019 sono attesi circa 6.500 espositori, due terzi dei quali provenienti dall’estero, e per l’esattezza da 75 Paesi.

 
 
Emme.Ci. Sas - Via Motta, 30 - 20069 Vaprio d'Adda (MI)