Aria Compressa Torna alla Homepage Contatti Credits
 
 
 
Home » Notizie
12 Aprile 2018
Partnership Webratio Alleantia: l'IoT “Plug and play” per aggiungere servizi Smart ai prodotti 4.0

L’accordo è stato reso noto nell’ambito di Mecspe Tecnologie per l’Innovazione 2018, la manifestazione del manifatturiero 4.0 che si è tenuta a Fiere di Parma dal 22 al 24 marzo.

WebRatio e Alleantia (www.alleantia.com), player globali nell’IoT (Internet of Things), annunciano la loro partnership strategica posizionata nel contesto Industry 4.0.
La partnership tra le aziende è stata resa nota nel contesto di Mecspe, Tecnologie per l’Innovazione 2018, la manifestazione promossa da Senaf a Parma dal 22 al 24 marzo, che propone tutte le novità sul fronte della digitalizzazione e dell’innovazione del manifatturiero 4.0
L’accordo tra WebRatio e Alleantia prende le mosse dall’integrazione dei software prodotti dalle due aziende.
WebRatio, infatti, produce Semioty, l’applicazione IoT che consente ai produttori di macchine, sistemi di produzione ed apparecchiature di aggiungere ai propri prodotti dei servizi smart, come il monitoraggio via web, la manutenzione predittiva e l’assistenza remota. Questi vengono erogati attraverso cruscotti operativi web o applicazioni per smartphone e tablet che vengono messi a disposizione sia degli utilizzatori degli asset produttivi, sia dell’Ecosistema dell’azienda produttrice che svolge funzioni di installazione, assistenza o manutenzione.
Alleantia realizza soluzioni software che si installano negli IoT edge gateways, i dispositivi hardware che raccolgono i dati provenienti dalle macchine, inviandoli verso le applicazioni IT installate nei server aziendali o nei cloud pubblici. Alleantia si interfaccia, in modalità “plug and play”, con i sistemi di controllo industriale (CNC, PLC), i dispositivi ed i sensori collocati all’interno dei macchinari grazie alla sua esclusiva libreria che conta oltre 5000 driver pronti all’uso.
Grazie alla soluzione 4.0 plug&play di Alleantia è possibile collegare l’edge gateway a tali sistemi, in modo semplice, veloce e con costi contenuti, per poter scambiare i dati di funzionamento degli asset produttivi ed impartire loro comandi. Ciò senza alcuna necessità di sviluppare ulteriori software di interfaccia dedicati all’interconnessione della macchina.


Grazie all’integrazione dei due software, i produttori di macchine o apparecchiature industriali possono oggi avviare, in tempi estremamente rapidi, i propri progetti di trasformazione digitale dei loro prodotti per erogare nuovi servizi 4.0. Alleantia, infatti, riduce drasticamente i tempi di sviluppo dei progetti di interconnessione, mentre WebRatio azzera i tempi di definizione ed erogazione di nuovi servizi smart complementari agli oggetti connessi, come la manutenzione predittiva e l’assistenza remota.
Stefano Butti, CEO di WebRatio, ha dichiarato: “La partnership con Alleantia è per noi di grande valore, perché ci permetterà di accelerare ulteriormente il processo di trasformazione digitale delle aziende manifatturiere a cui ci rivolgiamo. I produttori di macchinari, impianti ed apparecchiature potranno infatti avviare un progetto di erogazione di servizi smart ai propri clienti nell’arco di pochi giorni, anziché mesi o anni. Siamo dunque orgogliosi dell’accordo con la società pisana, che condurrà a una svolta nel contesto Industry 4.0”.


Stefano Linari, CEO di Alleantia ha sottolineato “La partnership con WebRatio conferma la validità della strategia di Alleantia che punta decisamente al rafforzamento dell’ecosistema di applicazioni 4.0 “connected by Alleantia”, che valorizzano le prestazioni dei prodotti, rendono sempre più efficienti le attività industriali e realizzano nuovi servizi ad alto valore aggiunto. L’applicazione di WebRatio, alimentata in tempo reale dai dati forniti da Alleantia permette una più efficiente gestione degli asset produttivi e sposa in pieno il nostro concetto di “plug&play” per la semplicità e rapidità di implementazione”.

 
 
Emme.Ci. Sas - Via Motta, 30 - 20069 Vaprio d'Adda (MI)