Aria Compressa Torna alla Homepage Contatti Credits
 
 
 
Home » Notizie
15 Dicembre 2017
La robotica concentra la sua offerta ad Hannover Messe 2018

ABB, Epson, Kawasaki, Kuka, Mitsubishi, Schunk, Stäubli, Universal Robots, Franka Emika o Yaskawa - l’elenco delle aziende iscritte ad Hannover Messe 2018 è praticamente il “Who is Who” del settore della robotica.

All’insegna del tema conduttore della manifestazione - “Integrated Industry - Connect & Collaborate” - aziende produttrici di robot, integratori di sistemi e fornitori di sistemi di presa metteranno in mostra le loro soluzioni per la Smart Factory. La loro presenza riflette il ruolo ormai irrinunciabile dei robot e dei sistemi di trasporto a guida autonoma nello scenario della moderna produzione, nel quale si definiscono sempre nuovi standard di riferimento nella collaborazione uomo-macchina. E nel quale il progressivo sviluppo e la differenziazione delle tecnologie fanno sì che anche piccole e medie imprese possano concedersi sempre più soluzioni robotizzate convenienti e flessibili.

“La gamma di soluzioni per Industria 4.0 offerte dal settore della robotica è enorme”, dice Arno Reich, Global Director Automation nel team di Hannover Messe, aggiungendo: “È per questo che il settore esercita un’attrazione così forte su tutti i visitatori di Hannover Messe. L’industria manifatturiera migliora i propri processi di produzione e i propri risultati integrando robot industriali, robot mobili, sistemi di trasporto senza conducente e sistemi per l’elaborazione industriale delle immagini. L’impiego di queste tecnologie è in rapida crescita grazie a soluzioni innovative come tecnologie sensibili al tocco e soluzioni Pack-and-Place o al fatto che i robot collaborativi non necessitano più di barriere fisiche di protezione.”

Produttori di robot, specialisti in elaborazione delle immagini e integratori di sistemi proporranno ancora una volta le loro ultimissime innovazioni e i loro highlight nell’ambito del Robotics, Automation & Vision Application Park nel padiglione 17. Tra le altre, saranno presenti qui le aziende Asentics, MVTec e, per la prima volta ad Hannover Messe, Q.Vitec. Le presentazioni live di soluzioni mobili di robotica e di sistemi autonomi fanno da sempre di questa collettiva una vera calamita di pubblico. I temi della robotica, dell’automazione e dell’elaborazione industriale delle immagini saranno però al centro dell’attenzione anche dell’Automation Forum nel padiglione 14. I diversi interventi in programma prenderanno in considerazione sia le prospettive della ricerca e dello sviluppo sia i problemi connessi alle applicazioni pratiche della robotica.

 

Robotics Award 2018
Nel 2018 Hannover Messe assegnerà per l’ottava volta il Robotics Award a soluzioni di robotica applicata. Al premio possono iscriversi aziende tedesche e di altri Paesi o istituzioni i cui prodotti e progetti o tecnologie diano un contributo innovativo a soluzioni robotizzate nell’automazione industriale, nella robotica mobile o nei sistemi autonomi. La partecipazione è aperta anche ad aziende che non espongono in fiera. Il Premio, patrocinato dal Ministero della Bassa Sassonia per l’Economia, il Lavoro e i Trasporti, ha una dotazione di 10.000 euro. Il termine ultimo per l’invio dei documenti di iscrizione è il 16 febbraio 2018. Il Robotics Award sarà assegnato martedì 24 aprile alle 15,30 durante Hannover Messe nel corso di una conferenza stampa dedicata. 

 
 
Emme.Ci. Sas - Via Motta, 30 - 20069 Vaprio d'Adda (MI)