Aria Compressa Torna alla Homepage Contatti Credits
 
 
 
Home » Notizie
15 Dicembre 2017
I trend di Eisenwarenmesse - Salone Internazionale delle Ferramenta: più digitale, più personalizzato, più potente

La crescente digitalizzazione sembra incrementare la velocità a cui si muove il nostro mondo. Alla prossima edizione del Salone Internazionale delle Ferramenta anche i segmenti di utensileria, articoli per l'industria, tecniche di fissaggio e collegamento, ferramenta e articoli edili e per il fai-da-te dimostreranno come questa tematica si stia imponendo all'interno del settore. Al nuovo motto di "work hard - rock hard" dal 4 al 7 marzo 2018 si svolgerà a Colonia la più importante fiera internazionale del settore.

Prima dell'inizio del Salone Internazionale delle Ferramenta Koelnmesse è ormai solita chiedere agli espositori quali siano i trend dominanti; nelle ultime settimane alcune aziende hanno lasciato trapelare qualcosa, senza tuttavia svelare dettagli concreti, che si tengono in serbo per il primo giorno di fiera quando qualche espositore estrarrà il classico "coniglio dal cilindro". La cosa si fa quindi interessante! Riassumiamo ora alcuni trend.
Crescente collegamento in rete
Il sistema di collegamento in rete assume una valenza sempre maggiore per gli utensili di alto livello; le chiavi dinamometriche con modulo radio integrabili per la produzione in rete sono ormai uscite dallo stadio sperimentale. Nel dialogo con la distribuzione specializzata un argomento di discussione per molti produttori di utensili di precisione è la nuova pubblicazione della norma DIN EN ISO 6789:2017, che fissa un maggior livello di complessità per la calibratura degli utensili dinamometrici; oltre alla tolleranza di indicazione si devono infatti rilevare anche una serie di possibili parametri di errore.
A Colonia il tema standardizzazione sarà però di rilievo anche per le aziende che propongono scale e ponteggi, in quanto all'inizio del prossimo anno entrerà in vigore la nuova norma DIN EN 131 per le scale portatili. Questa norma interessa tutti i produttori di questi articoli, stabilendo per esempio che in futuro le scale semplici di lunghezza superiore a 3 metri dovranno disporre di una base più ampia e saranno rivalutate anche la tenuta antiscivolo e la resistenza alla torsione. Un'azienda propone quindi un nuovo sistema di sostituzione dei piedi per le scale a gradini che con pochi gesti consente di sostituire il piede della scala a seconda della pavimentazione.
Un altro aspetto da considerare per le aziende di produzione sono i crescenti requisiti avanzati da officine e reparti di produzione in cui si lavora su componenti sotto tensione; un espositore presenterà una nuova chiave dinamometrica VDE sviluppata appositamente per queste applicazioni.


Più potenza
Spostando lo sguardo agli elettroutensili, emerge un chiaro orientamento verso gli utensili a batteria di maggiore potenza. Il professionista che desidera utilizzare utensili a batteria su larga scala non accetta differenze eccessive rispetto alle macchine collegate alla rete elettrica oppure a quelle motorizzate impiegate per la cura del giardino e del paesaggio. I sistemi di batteria a 54 Volt, compatibili con le macchine e gli utensili a 18 Volt, possono quindi essere la risposta giusta per conferire agli elettroutensili maggiore potenza e power.
In officina un'altra parola d'ordine è flessibilità. Non di rado i dipendenti vengono impiegati in postazioni di lavoro differenti e in tal caso preferirebbero utilizzare i propri utensili; ciò è possibile solo in presenza di tavoli da lavoro o carrelli utensili mobili, che fungano al contempo da carrello e banco da lavoro. I piani di lavoro devono essere multifunzionali e stabili, i cassetti devono parimenti essere stabili e capienti e offrire spazio a sufficienza per riporre gli utensili più ingombranti; ruote di dimensioni adeguate devono garantire sufficiente stabilità. A Colonia saranno presentate varianti nuove e ottimizzate di questi banchi da lavoro mobili. La mobilità esige naturalmente sempre gli utensili adeguati e un'azienda presenterà infatti un upgrade del suo trolley pensato per gli elettricisti e contenente tutto il necessario per un giorno di lavoro perfetto e professionale, come per esempio anche una torcia e una tassellatrice.
In officina, ma anche in cantiere è spesso necessario movimentare oggetti ingombranti e pesanti. Affinché queste operazioni risultino più agevoli e meno pesanti per gli operatori, è necessario impiegare ausili di montaggio e trasporto; carrelli stabili con cui si riescono a superare con facilità anche i gradini, carri piatti dalle molteplici possibilità di utilizzo o ancora carrelli a spinta ergonomici sono solo alcuni dei possibili esempi.
Smart Home e personalizzazione
Secondo un recente studio negli anni dal 2017 al 2022 in Germania il mercato della Smart Home crescerà fino a raggiungere circa 4,3 miliardi di euro e anche le iniziative di molti degli espositori di Colonia dimostrano come queste previsioni siano realistiche. La tecnologia Smart Home, quindi il collegamento in rete intelligente di varie funzioni degli impianti domestici, è molto più di una semplice app con cui per esempio azionare il comando delle tapparelle. I prodotti elettronici si fanno sempre più compatti, confortevoli, potenti e intuitivi, come nel caso delle luci: grazie solo alla tecnica LED si riesce a ottenere una efficienza luminosa che fino a pochi anni fa era conseguibile solo a un costo elevatissimo. E tutto ciò con un consumo di corrente ridotto. L'elettronica diventa inoltre sempre più intelligente, grazie per esempio agli interruttori radio con codifica ad autoapprendimento che consentono di adeguare sempre più i prodotti alle necessità specifiche degli utenti.
La personalizzazione è un elemento fondamentale anche quando si parla delle proprie quattro mura. I produttori di pitture murali tengono per esempio in considerazione i particolari mood stagionali, trasferendoli nelle miscele cromatiche. Un altro trend è quello di realizzare delle immagini sulle pareti, tuttavia i buoni vecchi fotomurali appartengono ormai al passato e oggi è richiesto il massimo del design; al momento si registra una grande richiesta di pareti fotografiche raffiguranti panorami naturali mozzafiato o anche immagini di eroi famosi. Inoltre il cliente finale vuole poter realizzare i propri progetti di costruzione e ristrutturazione con la massima velocità. Molte aziende reagiscono con flessibilità, offrendo prodotti che consentono di omettere alcune fasi di lavoro e si distinguono per tempi di carico estremamente brevi.
Potenziare la distribuzione
Nonostante la crescita del fatturato on-line molte aziende del settore B2B puntano più che mai sul commercio tradizionale. Al Salone Internazionale delle Ferramenta le nuove strategie per la distribuzione specializzata saranno quindi al centro dell'attenzione insieme ai progetti di promozione delle vendite grazie a ottimizzazione dei concept di confezionamento e POS, metodi espositivi o piazzamenti speciali, senza tuttavia dimenticare gli assortimenti mirati specificatamente a un target preciso, che fin dal primo colpo d'occhio presentano tutti gli utensili consigliati per un determinato business. L'utilizzo degli utensili deve inoltre risultare semplice e comprensibile in pari misura per l'utilizzatore e il consulente.
La disponibilità e la varietà degli articoli resta un punto cruciale per i rivenditori specializzati; i clienti, sia i professionisti che gli utilizzatori finali, si aspettano ovviamente un'offerta completa e per un'azienda che propone per esempio tecniche di fissaggio, ciò significa che i partner della distribuzione devono disporre sempre dell'intera offerta di prodotti e non solo di un assortimento parziale.
Il 'do it for me' è una tematica che riguarda in particolare il settore del fai-da-te. Il cliente finale in questo caso non desidera semplicemente acquistare i prodotti, ma anche essere indirizzato a un artigiano che svolga per lui i lavori in questione. A Colonia gli espositori proporranno delle risposte anche a questi quesiti.
La maggior parte degli espositori concorda sul fatto che sia necessario rendere più allettante l'acquisto all'interno di un negozio, in quanto Amazon and Co. attirano i clienti grazie alla varietà dell'assortimento. Il Salone Internazionale delle Ferramenta presenterà entrambi i "mondi", offrendo una piattaforma di comunicazione che farà da cornice perfetta per approfondire i legami fra distribuzione e industria.

 
 
Emme.Ci. Sas - Via Motta, 30 - 20069 Vaprio d'Adda (MI)