Aria Compressa Torna alla Homepage Contatti Credits
 
 
 
Home » Notizie
22 Novembre 2017
Hannover Messe 2018 (da lunedì 23 a venerdì 27 aprile)

Research & Technology presenta il mondo della ricerca applicata: dall’idea al prodotto finito pronto per l’introduzione sul mercato.

La più visitata fiera del mondo dedicata alla ricerca e allo sviluppo ha in serbo nuove e sorprendenti proposte: dalla costruzione leggera, finalizzata a favorire l’efficienza energetica e delle risorse, a microturbine eoliche modulari che consentiranno a ciascuno di produrre da sé energia sostenibile; a un sistema di monitoraggio acustico che permette nuove possibilità di controllo dei processi di produzione e della qualità dei prodotti.
Il tema conduttore di Hannover Messe 2018 è “Integrated Industry - Connect & Collaborate”. Industria 4.0 ha raggiunto un nuovo stadio della trasformazione digitale dei processi produttivi. E in fiera sarà possibile vedere, ad esempio, l’interconnessione tra tecnologia dell’automazione, intralogistica e intelligenza artificiale.
Ma chi perfeziona queste tecnologie? Chi genera le nuove ondate di innovazioni destinate a rivoluzionare l’industria? Sono i ricercatori, gli scienziati e gli sviluppatori che i visitatori di Research & Technology possono incontrare nella cornice di Hannover Messe.
Research & Technology, nel padiglione 2, è in effetti la vetrina internazionale della ricerca, dello sviluppo e del transfer tecnologico. Ed è soprattutto rivolta alla ricerca applicata per settori quali automazione, energia, logistica e mobilità, e alla ricerca industriale trasversale come adattronica, bionica o ricerca sui materiali.
“Essendo circondata dagli altri ambiti espositivi di Hannover Messe - tecnologia dell’automazione e dell’azionamento, software industriale & IT, sistemi energetici integrati, subfornitura intelligente e costruzione leggera - Research & Technology propone una panoramica unica a livello mondiale sull’interconnessione tra i diversi settori dell’industria”, dice Sonia Wedell-Castellano, Global Director di Research & Technology presso Deutsche Messe.
Tra i temi di maggiore interesse del 2018 ci sono digitalizzazione, adattronica, bionica, bioeconomia e elettronica organica. L’adattronica, ad esempio, è una tecnologia per strutture adattive che abbina strutture di tipo tradizionale e sistemi di materiali attivi per integrare funzioni classiche di supporto dei carichi e di definizione delle forme con funzionalità di sensori e attuatori.
La maggior parte delle materie plastiche è ancora a base di petrolio. La bioeconomia si prefigge di ridurre questa dipendenza attraverso l’impiego di materie prime rinnovabili. Tra i prodotti e i processi a biobase ci sono materiali da costruzione, soluzioni “CO2 neutrali” per la produzione automobilistica e la mobilità, adesivi, compositi e polimeri.
L’elettronica organica sostituisce materiali inorganici con materiali organici al fine di migliorare prodotti come elementi per illuminazione e fotovoltaici, elettronica stampata, batterie o parti specifiche, ad esempio nella conversione da luce a energia elettrica (fotovoltaica) e viceversa (diodi luminosi).
Nel 2017, a Research & Tecnology, circa 400 espositori hanno presentato più di 1.500 prodotti, oltre a nuove soluzioni e progetti, a 55.000 visitatori, il 31 per cento dei quali arrivati ad Hannover da Paesi esteri. La maggior parte dei visitatori rappresentava   in primo luogo l’industria manifatturiera, ma anche l’industria energetica, il commercio, le istituzioni e gli enti pubblici. Sia i visitatori sia gli espositori hanno approfittato della presenza a Research & Technology per partecipare anche a una serie di iniziative speciali quali la serata di gala inaugurale Night of Innovations, il Forum tech transfer e il Forum SCIENCE|SQUARE dedicato a ricerca e a scienza applicata.
“Research & Technology riunisce in un solo padiglione quattro punti di forza: prossimità all’industria, innovazione, occasioni di networking e transfer di know-how”, sintetizza Wedell-Castellano. “Partecipare a Research & Technology significa quindi avere accesso diretto a tutti gli ambiti espositivi della fiera leader mondiale dell’industria, assicurarsi una panoramica completa del mondo della ricerca, approfittare di un eccellente punto d’incontro con esperti, scienziati, politici e investitori; usufruire di servizi professionali in tema di marketing, licenze, brevetti, ecc.”

 
 
Emme.Ci. Sas - Via Motta, 30 - 20069 Vaprio d'Adda (MI)