Aria Compressa Torna alla Homepage Contatti Credits
 
 
 
Home » Notizie
9 Ottobre 2017
Il territorio marchigiano risponde alla quarta edizione del Forum Meccatronica

Oltre 600 partecipanti ad Ancona per la mostra-convegno che approfondisce le tecnologie meccatroniche.

Forum Meccatronica, l’evento itinerante organizzato dal gruppo Meccatronica di ANIE Automazione e Messe Frankfurt Italia, ha fatto tappa quest’anno ad Ancona. La risposta del territorio è stata estremamente positiva: 624 i visitatori della giornata che alla Mole Vanvitelliana hanno assistito agli interventi dei responsabili di automazione nelle tre sessioni parallele Progettazione, Produzione e Prestazioni.
"Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto ad Ancona in termini di numero e qualità dei visitatori, il territorio ha risposto molto bene dimostrando di essere consapevole della necessità di intraprendere un percorso evolutivo verso un industria più moderna e digitalizzata e con sempre maggiore propensione alla progettazione meccatronica." Marco Vecchio, Segretario ANIE Automazione e ANIE Energia.
“La decisione di investire sulle Marche si è rivelata vincente, abbiamo incontrato un tessuto industriale preparato e ricettivo. Siamo molto soddisfatti di come si sta sviluppando questo appuntamento annuale e di come si stanno sviluppando tutti i nostri interventi sul territorio per la diffusione di una cultura 4.0. Il Forum Meccatronica tornerà nel 2018 a Torino.” Francesca Selva, Vice President Marketing & Events Messe Frankfurt Italia.
Hanno aperto la giornata gli enti territoriali Regione Marche, Marchet Azienda speciale della Camera di Commercio di Ancona e Confindustria Marche, che hanno sottolineato l’importanza dei bandi attivati dalla Regione come supporto all’innovazione tecnologica e digitale, alla valorizzazione delle risorse umane e alla salvaguardia dell’occupazione.
Sempre nella sessione plenaria il professor Giambattista Gruosso del Politecnico di Milano ha presentato un’anteprima dei risultati dell’Osservatorio "Mappatura delle Competenze Meccatroniche in Italia". Giunto alla terza edizione, dopo aver toccato le province lombardo-venete ed emiliane, l’Osservatorio si focalizza quest’anno proprio sul tessuto imprenditoriale marchigiano e verrà esposto integralmente a Milano, il 14 dicembre, in occasione della conferenza stampa di SPS IPC Drives Italia.

 

ANIE Automazione con i suoi Gruppi rappresenta, sostiene e tutela le aziende operanti nei seguenti comparti: Automazione di processo, Azionamenti Elettrici, HMI IPC e SCADA, PLC e I/O distribuiti, Meccatronica, Misura e Controllo, Software industriale, Telecontrollo Supervisione e Automazione delle Reti, Telematica applicata a Traffico e Trasporti, UPS. ANIE Confindustria, con oltre 1.300 aziende associate e circa 468.000 occupati, rappresenta il settore più strategico e avanzato tra i comparti industriali italiani, con un fatturato aggregato a fine 2016 di 74 miliardi di euro. Le aziende aderenti ad ANIE Confindustria investono in Ricerca e Sviluppo il 4% del fatturato, rappresentando più del 30% dell’intero investimento in R&S effettuato dal settore privato in Italia. Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti: www.anie.it - www.anieautomazione.it.

 

Informazioni essenziali su Messe Frankfurt
Messe Frankfurt è il più grande operatore al mondo specializzato nell’organizzazione di fiere, congressi ed eventi dotato di un proprio polo fieristico. Con più di 2.300 collaboratori dislocati in circa 30 sedi consegue un fatturato annuo di circa 647 milioni di euro. Messe Frankfurt ricorre a una profonda interconnessione con i vari settori e a una rete di distribuzione internazionale per servire in maniera efficiente gli interessi commerciali dei suoi clienti. Un’ampia gamma di servizi, onsite e online, garantisce ai clienti in tutto il mondo un livello di qualità costantemente elevato e flessibilità nella pianificazione, organizzazione e realizzazione della loro manifestazione. Il ventaglio di servizi offerti spazia dall’affitto del polo fieristico all’allestimento degli stand, dai servizi di marketing al personale e alla ristorazione. La sede principale della Società è a Francoforte sul Meno. Gli azionisti sono la Città di Francoforte, che detiene il 60 percento, e il Land Assia con il 40 percento.
Ulteriori informazioni sono disponibili al sito:
www.messefrankfurt.com

 
 
Emme.Ci. Sas - Via Motta, 30 - 20069 Vaprio d'Adda (MI)