Aria Compressa Torna alla Homepage Contatti Credits
 
 
 
Home » Notizie
22 Dicembre 2016
La Hannover Messe promuove lo spirito di innovazione nell’industria manifatturiera

Young Tech Enterprises riunisce lo scenario delle startup industriali. Le Startup Pitches creano una piattaforma di transfer dedicata ai prodotti pronti per il mercato. Il Ministero Federale Tedesco per gli Affari Economici e per l’Energia offre sussidi.

Il termine “startup” viene spesso associato a realtà create da giovani imprenditori nel settore dell’IT. Alla Hannover Messe, però, i visitatori scopriranno che ci sono anche altre startup, che sono alla base della creazione di prodotti molto particolari: un pulitore della catena di trasporto attivabile senza interruzione del funzionamento dell’impianto, ad esempio, o un pulitore ad acqua alimentato da energia solare, oppure uno scooter elettrico con batterie portatili, o ancora rotori in termoplastica per centrali eoliche. Prodotti come questi, che nascono da una combinazione tra IT e ingegneria meccanica, sono la dimostrazione perfetta dello spirito di innovazione dell’industria manifatturiera.
“In campo industriale c’è una forte domanda di startup, ma qui le sfide sono molto diverse da quelle del settore IT”, spiega Sonia Wedell-Castellano, Direttore del progetto presso la Deutsche Messe. “Spesso i prodotti sono costituiti da dispositivi o da macchine, e quindi il loro sviluppo richiede molto più tempo e investimenti molto più importanti. La nostra offerta per le startup alla Hannover Messe tiene conto delle esigenze di questi innovatori”.

 


Young Tech Enterprises, nel padiglione 3, è l’hub delle attività delle startup alla Hannover Messe. Giovani imprenditori e giovani aziende incontreranno qui reti di startup, acceleratori e società di promozione economica, aziende consolidate e investitori. L’hub include un’area espositiva, un forum, eventi di pitching e di matchmaking e workshop. I partecipanti potranno inoltre approfittare delle sinergie con Research & Technology, nel padiglione 2, e dei contatti con le migliaia di espositori e di investitori presenti alla Hannover Messe. Nel 2016 si sono presentati a Young Tech Enterprises 116 espositori di 12 Paesi.
Il concorso “Startup Pitches @ Young Tech Enterprises” è imperniato sulla capacità di sintesi: i concorrenti devono riuscire a convincere il pubblico delle qualità del loro prodotto nello spazio di pochissimi minuti. 32 espositori si contenderanno in questa cornice un premio in denaro di 5.000 euro, oltre a nuovi supporter e investitori. L’azienda berlinese FDX Fluid Dynamix GmbH ha vinto l’edizione 2016 con il suo ugello OsciJet, che mixa gas e liquidi senza parti in movimento.
Oltre a Young Tech Enterprises, la Hannover Messe propone anche altre possibilità di partecipazione su misura per le startup. Con il programma “Giovani aziende innovative”, ad esempio, il Ministero Federale per gli Affari Economici e per l’Energia (BMWi) allestisce collettive per startup nella cornice di tre delle fiere specializzate della Hannover Messe: Digital Factory, Energy e Industrial Automation. Il pacchetto fiera previsto al riguardo dà diritto a uno stand chiavi in mano, a un servizio di segreteria centrale e a una lounge condivisa per gli incontri. Il Ministero coprirà fino al 60 per cento dei costi di partecipazione. La scorsa edizione circa 40 aziende hanno approfittato di questa offerta.
La Hannover Messe ospiterà inoltre circa 50 startup nelle collettive delle istituzioni governative o di altri organizzatori e altre 30 startup circa parteciperanno alla fiera come espositori singoli.


Hannover Messe - Get new technology first!
Il più importante evento espositivo mondiale dedicato alla tecnologia per l’industria si tiene ogni anno ad Hannover. La prossima edizione è in calendario dal 24 al 28 aprile 2017. Con il tema conduttore “Integrated Industry - Creating Value”, la Hannover Messe sarà hotspot globale per tutti i temi della digitalizzazione della produzione (Industrie 4.0) e dei sistemi energetici (Integrated Energy) e riunirà sotto un unico tetto sette fiere leader: Industrial Automation, MDA - Motion, Drive & Automation, Digital Factory, Energy, ComVac, Industrial Supply e Research & Technology. Paese Partner della Hannover Messe 2017 sarà la Polonia.

 


Deutsche Messe AG
Deutsche Messe AG è leader mondiale nell’organizzazione di fiere di beni di investimento che si tengono in Germania e nel mondo. Con un fatturato di 329,3 milioni di euro e un utile di 9,4 milioni di euro nel 2015, figura tra i cinque maggiori enti fieristici tedeschi. Il suo portafoglio eventi comprende fiere leader mondiali come CeBIT (business digitale), Hannover Messe (tecnologie industriali), Labvolution con Biotechnica (tecnologia per i laboratori, biotecnologia), CeMAT (Intralogistica e supply chain management), didacta (istruzione), Domotex (tappeti e pavimentazioni), Interschutz (protezione antincendio e anticatastrofe, soccorso e sicurezza) e LIGNA (macchine lavorazione legno, tecnica forestale). Con circa 1.200 addetti e 66 tra rappresentanze, filiali e sussidiarie, Deutsche Messe è presente in più di 100 Paesi. 

 
 
Emme.Ci. Sas - Via Motta, 30 - 20069 Vaprio d'Adda (MI)