Aria Compressa Torna alla Homepage Contatti Credits
 
 
 
Home » Notizie
22 Dicembre 2016
Nasce TTBois Expo, la nuova rassegna organizzata da Cepra e Forum 7

La nuova rassegna dedicata alle tecnologie per la lavorazione del legno e ai componenti per l’industria del mobile si terrà a Casablanca, in Marocco, dal 29 giugno al 2 luglio prossimo.

Cepra, il braccio operativo di Acimall-Associazione (press@acimall.com) italiana costruttori macchine e accessori per la lavorazione del legno, organizza un nuovo evento fieristico in un’area geografica estremamente promettente per il futuro, il Nord Africa. Il primo appuntamento con TTBois Expo è per le giornate dal 29 giugno al 2 luglio del 2017, negli spazi dell’International Fairgrounds Ofec di Casablanca (Marocco). Partner dell’iniziativa Forum7, realtà marocchina con diverse esperienze fieristiche di successo.

“Abbiamo lavorato molto su questa idea”, racconta Dario Corbetta, direttore di Acimall. “I tempi sono maturi, come ci hanno indicato le nostre analisi e i dati raccolti in diverse missioni in quell’area, per un evento fieristico che “accompagni” la fase di sviluppo della lavorazione del legno e dei suoi derivati in Nord Africa. Quindi abbiamo deciso di mettere a frutto le competenze maturate in cinquant’anni di Xylexpo, uno dei più importanti eventi al mondo per la filiera, oltre che la nostra conoscenza dei flussi internazionali di settore.
Abbiamo individuato un tempo, un luogo, una situazione politica economica adatta e un partner - Forum7 - per costruire un’esperienza nuova, per dare alle tante imprese che ci hanno lanciato precisi segnali in questa direzione una opportunità per conoscere o sviluppare il proprio business in tutti i Paesi dell’Africa francofona”.

Una fiera ovviamente aperta ai produttori di tecnologie e di componenti per il mobile di tutto il mondo, che vuole portare le migliori tecnologie europee e mondali in una vetrina che diventerà un vero e proprio punto di riferimento per buona parte del continente africano. Senza dimenticare che in Marocco l’industria del legno e del mobile conta un vivace tessuto economico, oltre 500 aziende rilevanti che danno lavoro a 10mila addetti; una situazione che trova esperienze analoghe nei Paesi vicini, in Tunisia, in Algeria.

L’evento - che si svolgerà in concomitanza con Simetal 2017, rassegna internazionale dedicata alla metallurgia e alla lavorazione dei metalli - sarà un capitolo del progetto strategico di sviluppo dell’industria nazionale marocchina 2014-2020 e si prevede che richiamerà a Casablanca almeno tremila visitatori professionali, oltre ai migliori produttori di tecnologie internazionali. A livello espositivo saranno presenti tutti i comparti della filiera: dalle macchine per le primissime lavorazioni alla finitura, dalle macchine più tradizionali alle vernici, da linee di produzione complete al legno e ai pannelli, dai collanti ai semilavorati.

Non mancheranno incontri, eventi collaterali e conferenze che faranno della nuova fiera un vero ed efficace “evento B2B”.

 
 
Emme.Ci. Sas - Via Motta, 30 - 20069 Vaprio d'Adda (MI)