Aria Compressa Torna alla Homepage Contatti Credits
 
 
 
Home » Notizie
23 Novembre 2016
Creare valore: la Hannover Messe presenta il lato utile di Industria 4.0

La scorsa Hannover Messe ha lanciato un chiaro segnale: Integrated Industry si è trasformata da visione in realtà - con oltre 400 esempi di digitalizzazione applicata alla produzione e all’energia. Dal punto di vista tecnologico la quarta rivoluzione industriale è quindi già in corso. Perché la fabbrica del futuro non resti solo un castello campato in aria, però, l’industria, i lavoratori e la società devono poterne toccare maggiormente con mano l’utilità concreta. Questo sarà pertanto il tema della Hannover Messe 2017.

Hannover - “Integrated Industry - Creating Value”. Sarà questo il tema conduttore della Hannover Messe 2017. “Perché la digitalizzazione della produzione e dell’energia possa avere una diffusione capillare, l’industria deve, ancor più che in passato, trovare argomentazioni valide per dimostrarne l’utilità”, dice Jochen Köckler, del CdA della Deutsche Messe. “Le aziende del settore industriale ed energetico devono poter riconoscere i vantaggi immediati e a lungo termine che possono trarre dalla digitalizzazione. La creazione di valore aggiunto in questo senso non è legata solo alla macchina. Il successo di un’impresa dipenderà anche da nuovi modelli di business e dagli effetti che essi avranno sul singolo collaboratore”.

 

Industria 4.0, Integrated Energy, Digital Twinning, Predictive Maintenance, Digital Energy, robot collaborativi e connessi (Cobots) - i grandi gruppi industriali, ma anche e soprattutto le piccole imprese, si trovano oggi a confrontarsi con numerose opportunità tecnologiche di cui spesso difficilmente riescono a valutare gli effetti. A questo si aggiunge la preoccupazione di dover affrontare grandi investimenti senza la prospettiva concreta di un successo misurabile. Qui prende la parola la Hannover Messe 2017. La fiera leader mondiale per l’industria mostra come le imprese possano, anche con risorse limitate, riconoscere e sfruttare il potenziale della digitalizzazione. Dice Köckler: “Industria 4.0 non significa dover sostituire gli impianti produttivi tutti insieme. È possibile, per esempio, applicare sensori di nuova generazione ad impianti esistenti, per registrare ed elaborare dati con cui migliorare il processo produttivo o sviluppare nuovi modelli di business.” La Hannover Messe 2017 diventa così un punto di riferimento per i visitatori dell’industria produttrice che vogliano sfruttare il potenziale della digitalizzazione e trasformare passo dopo passo la loro produzione in Fabbrica 4.0.

La digitalizzazione trasformerà completamente anche il settore energetico. Il sistema energetico del futuro verrà regolato e gestito dal produttore al consumatore attraverso reti di comunicazione intelligenti. Solo la digitalizzazione consentirà il fondamentale passaggio dalle vecchie centrali con strutture obsolete ad una produzione decentrata ed efficiente di energia rinnovabile, fornendo così un contributo decisivo alla svolta energetica. All’insegna dello slogan Integrated Energy le aziende presenti alla Hannover Messe mostreranno come cambierà in futuro il mercato energetico e quali fattori avranno un’influenza decisiva. “La Hannover Messe propone soluzioni in rete che accompagnano l’intera catena del valore in campo energetico - dalla produzione alla trasmissione, alla distribuzione, allo stoccaggio, alle soluzioni alternative per la mobilità”, afferma Köckler.

 

Anche nell’era della digitalizzazione spinta, il fattore principale per il successo di un’impresa è e rimane l‘uomo. Quindi “Integrated Industry - Creating Value” si rivolge anche a coloro che lavorano nella produzione. Grazie alle tecnologie di Industria 4.0 le attività degli addetti alla fabbrica diventeranno più emozionanti, più diversificate, e quindi “più preziose”. Chi lavora in fabbrica sarà sempre più una persona che risolve problemi e che decide, un innovatore e un fautore della creazione di valore aggiunto. Ma tutto questo non viene da sé. È fondamentale che iniziative di qualificazione preparino i lavoratori al nuovo mondo del lavoro 4.0. “In futuro, in fabbrica ci saranno sempre più posti di lavoro intelligenti che si adeguano al livello di conoscenze del collaboratore e lo supportano nel suo lavoro”, afferma Köckler. “In un impianto di produzione agile e flessibile la formazione sui processi esistenti deve essere eseguita direttamente sulla macchina. Applicazioni di realtà virtuali, occhiali a realtà aumentata, smartphone e tablet sono gli strumenti più utilizzati al riguardo, e alla Hannover Messe 2017 avranno quindi un ruolo di primo piano”.

Integrated Industry non si ferma però alla fabbrica intelligente. In futuro i prodotti resteranno connessi al produttore anche dopo la consegna e continueranno a fornirgli dati preziosi. Così le imprese potranno sviluppare servizi aggiuntivi basati su internet e conquistare mercati al di fuori del loro tradizionale settore di riferimento. In campo energetico i “prosumer” e le centrali virtuali mostreranno le opportunità che si creano con l’integrazione di una produzione energetica decentrata. Un altro esempio viene dal settore della subfornitura. Alla Hannover Messe le aziende subfornitrici presenteranno soluzioni che, utilizzando i mezzi della digitalizzazione, saranno più veloci, innovativi e personalizzati rispetto al passato. Anche questo aspetto della digitalizzazione viene preso in considerazione dal tema conduttore “Integrated Industry - Creating Value”: “Lo sviluppo di modelli di business completamente nuovi e l’apertura dei relativi mercati rappresentano il maggiore potenziale per la creazione di valore che deriva dalla digitalizzazione”, dice ancora Köckler. “Ad Hannover nascono collaborazioni fra IT e il settore meccanico, fra start up e gruppi industriali, solidi modelli commerciali 4.0, ma anche dirompenti idee di business - questo è quello che vedremo ad aprile”.

 
 
Emme.Ci. Sas - Via Motta, 30 - 20069 Vaprio d'Adda (MI)