Aria Compressa Torna alla Homepage Contatti Credits
 
 
 
Home » Notizie
27 Luglio 2016
Il ruolo chiave di Autopromotec nell’Aftermarket del futuro

L’evoluzione dell’assistenza post vendita come opportunità per il mercato, Successo della prima edizione di Autopromotec Conference - Stati Generali 2016, Evoluzione del settore Aftermarket e nuove opportunità per il mercato, Ruolo cruciale di Autopromotec nella sfida al cambiamento.

Autopromotec (www.autopromotec.com), la più specializzata rassegna internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico, ha recentemente delineato lo scenario nel quale si muove il mondo dell’assistenza post vendita, analizzandone i principali fattori e le prossime sfide che esso offrirà a tutti gli attori della filiera. È accaduto in occasione della prima edizione di Autopromotec Conference - Stati Generali 2016, il convegno organizzato da Autopromotec a Bologna il 9 e 10 Giugno scorsi, che ha suscitato molto interesse.

Durante l’evento, gli interventi di rinomati esperti internazionali del settore hanno evidenziato come il mercato automotive stia attraversando una profonda fase di cambiamento, dettata in particolar modo dall’Internet of Things (IOT), ovvero dall’estensione di internet al mondo degli oggetti e, in questo caso specifico, dei veicoli e delle autoattrezzature. Il tema chiave che Autopromotec ha voluto approfondire è proprio legato alle nuove tecnologie applicate agli autoveicoli e a come queste impatteranno sulla filiera del post vendita e del service automotive. L’attività quotidiana dei professionisti del mercato dovrà affrontare nuove sfide che, come ogni cambiamento, porteranno con sé nuove opportunità di crescita. Per continuare a essere competitivi e offrire un servizio professionale, sarà fondamentale essere consapevoli del contesto in cui ci si muove e delle nuove esigenze del cliente. Tra i relatori, il Prof. Dipak R. Pant (Direttore - Unità di Studi Interdisciplinari per l’economia sostenibile Univ. C. Cattaneo) ha sottolineato l’importanza di saper dare più valore e versatilità all’upgrade tecnologico, rendendolo al contempo semplice e facilmente fruibile a un pubblico eterogeneo. Tutto ciò acquisisce ancor più valore nel comparto automotive aftermarket, in un’epoca di grandissime evoluzioni tecnologiche.
Con la prima edizione di Autopromotec Conference - Stati Generali 2016, Autopromotec si riconferma come un punto di incontro e di condivisione fondamentale per l’intera industria automotive. Oltre all’impegno come ente organizzatore della manifestazione fieristica, infatti, Autopromotec aggiunge alla propria mission una dimensione “conference”, ideando e promuovendo un importante momento di sintesi, che ha dato voce alle testimonianze dei protagonisti del cambiamento.
Renzo Servadei, Amministratore Delegato di Autopromotec, ha spiegato così le motivazioni che hanno portato all’organizzazione di Autopromotec Conference: “L’importanza di una conoscenza profonda dello scenario in cui si opera è fondamentale per poter agire nel modo giusto e prendere le decisioni più corrette. Autopromotec non può quindi limitarsi a essere una vetrina di prodotti e innovazioni ma deve rappresentare anche un momento di scambio di idee, perché solo quando circolano le idee ci può essere sviluppo”.
Proprio in quest’ottica, l’edizione 2017 della manifestazione - che si terrà a Bologna dal 24 al 28 Maggio del prossimo anno - sarà ancora di più un appuntamento cruciale per tutta la filiera automotive. Ad Autopromotec 2017, i protagonisti del settore avranno, da una parte, l’opportunità di comprendere realmente in che modo le aziende del comparto stanno affrontando questo cambiamento e di rimanere aggiornati sulle più recenti innovazioni e soluzioni. Dall’altra, grazie ad AutopromotecEDU potranno approfondire i temi inerenti alla gestione e al marketing, oltre agli aspetti normativi e di mercato legati all’introduzione della telematica a bordo vettura.
In merito alla prossima edizione della manifestazione, Servadei ha poi aggiunto: “Alla luce della rapidissima evoluzione tecnologica che sta caratterizzando il settore, Autopromotec 2017 sarà un momento irrinunciabile per tutta la filiera aftermarket. Come evidenziato durante Autopromotec Conference, nuove tecnologie e normative stanno fortemente modificando il mondo dell’assistenza post vendita e Autopromotec 2017 rappresenta l’osservatorio privilegiato per conoscere tutti questi cambiamenti, consentendo al visitatore di affrontare il futuro con maggior consapevolezza, senza doverlo subire”.

Autopromotec è la rassegna internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico che si svolge ogni due anni presso il Quartiere Fieristico di Bologna. Nata nel 1965, la manifestazione è organizzata da Promotec, società di servizi di proprietà di AIRP - Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici, e AICA - Associazione Italiana Costruttori Autoattrezzature. La sua formula esclusiva si basa sulla specializzazione, sulla professionalità e sulla qualità dell’offerta espositiva, un reale punto di incontro fra costruttori ed utilizzatori. Il salone - che racchiude 575 categorie merceologiche, a copertura di tutti i sotto-settori del mercato aftermarket - si concretizza in una selezione di fiere specializzate, dove i visitatori possono agevolmente pianificare percorsi merceologici personalizzati a seconda degli interessi professionali. Grazie ad un’intensa attività di promozione, supportata sia a livello istituzionale sia dalle associazioni di settore, Autopromotec ha registrato, nel corso delle sue 26 edizioni, una sempre maggiore crescita internazionale. Ogni edizione della Manifestazione dedica ampio spazio alla formazione con AutopromotecEDU, il think tank dedicato all’analisi del settore e alle tematiche più attuali e innovative del post vendita automobilistico.

 

 
 
Emme.Ci. Sas - Via Motta, 30 - 20069 Vaprio d'Adda (MI)