Aria Compressa Torna alla Homepage Contatti Credits
 
 
 
Home » Notizie
2 Maggio 2016
Una mini fabbrica in vetrina

Scm Group partecipa a IDEA Innovation Design Expo Area e presenta in anteprima mondiale il primo prototipo del progetto “Close to Customer” basato sul concetto di Furniture on Demand.

Una “mini-fabbrica in vetrina”, all’interno di un centro commerciale, dove il cliente tramite una semplice interfaccia può “disegnare” il mobile che desidera acquistare - personalizzandolo nella forma, dimensione, colore, ecc - che viene poi immediatamente prodotto, hic et nunc, e consegnato. Abbattendo così i costi di trasporto e l’inquinamento ad esso collegati. Massima espressione del concetto di “Mass customization”. Progettazione, produzione e consegna, tutto in un solo passo: una produzione totalmente automatizzata, ma al contempo espressione di unicità ed estrema personalizzazione, che mette al centro del processo il cliente, che diventa così designer dei propri mobili.

 

Il concept Furniture on Demand è alla base del progetto “Close to Customer" che Scm Group, azienda leader nella produzione di soluzioni tecnologicamente avanzate per l’industria del legno, presenterà in anteprima mondiale in occasione della prima edizione della fiera IDEA Innovation Design Expo Area, che apre i battenti dal 12 al 15 aprile, presso il moderno spazio espositivo della Fiera di Bergamo.

Attraverso un maxi schermo allestito all’interno dello spazio espositivo Scm Group (Pad. A - Stand 97), un video presenterà la “mini-fabbrica” installata presso il Centro Commerciale Brianza di Paderno Dugnano (MI), primo prototipo del progetto dedicato al Furniture on Demand, aprendo un’affascinante finestra su quello che potrebbe essere il futuro della produzione di mobili. Sarà infatti un centro di lavoro Scm a produrre “live on demand”, in maniera totalmente automatizzata, i mobili che verranno configurati - partendo da un portafoglio di prodotti precostituito - direttamente dai clienti, che potranno “portarsi a casa” seduta stante un oggetto realizzato con processo industriale ma unico al mondo.

 

Il progetto “Close to Customer” finanziato dalla Comunità Europea è frutto di un lavoro di ricerca di oltre tre anni che ha visto la partecipazione, oltre che di Scm, di 10 partner europei, tra cui aziende di spicco nei settori di appartenenza e università (www.mckn.eu/projects/CTC/) . Nasce con l’obiettivo di sostenere l'industria del mobile, fornendo strumenti concreti per rispondere ai cambiamenti del mercato mondiale, attraverso lo sviluppo di metodi innovativi e tecnologie per la produzione flessibile e locale di prodotti sostenibili e personalizzati, che siano sempre più vicini al cliente in termini di caratteristiche offerte, luogo di fabbricazione, tempi di consegna e prezzo. 

Su questo tema, Scm Group terrà anche un workshop presso il padiglione Caravaggio, il 13 aprile alle ore 11.00, in cui interverrà Federico Ratti, direttore tecnico del gruppo, dove i visitatori saranno protagonisti di una dimostrazione dal vivo del progetto e di tutte le sue caratteristiche innovative.

 

La presenza di Scm Group alla fiera IDEA sarà inoltre l’occasione per mostrare alcune delle tecnologie più innovative dell’azienda, in grado di portare importanti contributi al futuro del settore del mobile. Tra queste: cinque nuovi gruppi operatori per la bordatura firmati STEFANI garanzia di qualità di finitura perfetta, insieme alla bordatrice industriale Scm Olimpic K800; la levigratrice ad abrasivo flessibile DMC System, un “contenitore tecnologico” modulare che, con gli innovativi dispositivi, unici nel settore, consente di ottenere prestigiosi effetti propri delle lavorazioni artigianali; il carro lama Gabbiani, soluzione studiata per le sezionatrici monolama al fine di offrire il massimo della qualità di finitura e taglio combinate con elevata produttività; gli elettromandrini e gli aggregati Hiteco, componenti funzionali high-tech per ottenere massime performance dalle macchine utensili per la lavorazione del legno, leghe leggere, plastica e materiali compositi.
 

 
 
Emme.Ci. Sas - Via Motta, 30 - 20069 Vaprio d'Adda (MI)